AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Stuttgart-Stammheim

panoramica

Il complesso, con in primo piano il ‘caffè-dinosauro’

Il centro giovani di Stammheim, un sobborgo di Stoccarda, si presenta come un insieme di costruzioni tutte decisamente originali e diverse tra loro.

Dagli incontri di progettazione partecipata con i giovani erano nate molte idee: l’oasi, la tomba celtica (scoperta lì vicino), il castello, la foresta primordiale con i fossili dei suoi antichi abitanti.

schizzo del progetto

L’identità del centro è scaturita da un insieme di figure, unite dallo svolgersi di un percorso

La realizzazione finale è rimasta vicina alle prime immagini: la discoteca, ad esempio, è stata ricavata dentro un ambiente semi-interrato ispirato alle forme di una tomba celtica, coperto con una cupola formata da tronchi d’albero sovrapposti che prende luce da una lanterna posta sulla sommità.

Il caffè-dinosauro – che per la sua forma particolare rende il complesso riconoscibile da lontano - non compare nei primi disegni perché nato da un’improvvisazione felice, scaturita durante la costruzione. Per la sua particolarità, la realizzazione di molti elementi del corpo è stata affidata ad un giovane scultore, mentre il tetto è stato rifinito con scandole di legno, che lo fanno sembrare un dorso coperto di scaglie.