AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

processo sociale

studenti al lavoro

 Stuttgart-Wangen: alla costruzione hanno partecipato anche alcuni studenti di architettura.

Nella visione di Hubner costruire diventa un processo sociale dove gli abitanti sono più importanti della casa.

La sua scommessa deriva dalla convinzione che personalizzare e rendere unico il proprio luogo di vita, non sia solo un bisogno fondamentale e insopprimibile ma soprattutto una capacità innata nelle persone.

Costruire un edificio offre allora molte occasioni di festa e lavoro collettivo, capaci di forgiare un rapporto tra la casa, i suoi utenti e la località intera. L'azione collettiva definisce la comunità e la fa nascere, facendo sì che ognuno senta di avere avuto una parte.

Riattivando la relazione tra chi abita e chi costruisce e progetta, l’edificio diventa la rivelazione di un processo sociale.