AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Liceo scientifico 'Alvise Cornaro', Padova

atrio

Un impegno rigoroso per la formazione ambientale che rende i ragazzi protagonisti nella diffusione di comportamenti corretti e consapevoli.
Nella foto: uno dei pannelli realizzati dagli studenti.

Il Liceo Alvise Cornaro di Padova è la prima scuola italiana ad avere ottenuto la certificazione ambientale  ISO 14001  e la registrazione  Emas,  procedure molto rigorose che attestano, tramite controlli effettuati da soggetti terzi, la qualità ambientale delle attività di una organizzazione, ente o azienda.
Per la scuola, rivolta in primo luogo all’educazione, queste certificazioni dimostrano in primo luogo la qualità della formazione ambientale, e in secondo luogo la qualità delle performances relative ai dati ambientali diretti (consumi dell’edificio scolastico, gestione dei rifiuti, ecc.) e dei dati ambientali indiretti (tra cui la qualifica dal punto di vista ambientale dei comportamenti dei fornitori di prodotti e servizi).

Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è l’approccio strutturato necessario per definire e attuare gli obiettivi, e comprende la partecipazione attiva di docenti, studenti, personale ATA e di segreteria.

logo Emas

L’impegno verso la formazione, l’attenzione alla gestione dell’edificio ed agli impatti ambientali connessi e l’importanza dell’organizzazione–scuola sono tre punti di forza del progetto SGA, che si è avvalso anche del sostegno esterno di enti e associazioni locali.

esterno

Un progetto articolato, capace di continuità e in grado di attuarsi in qualunque struttura architettonica. Il liceo è infatti ospitato in un edificio di impronta rigidamente funzionalista.