AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

gestione dell’edificio

la bacheca

Il sistema porta ad un nuovo modo di gestire l’edificio. Nella foto: la bacheca del SGA.

La gestione dell’edificio è il primo campo di applicazione pratica del SGA, ed è mirata a promuovere il risparmio sui diversi consumi (gas metano da riscaldamento, carta, acqua, luce, ecc), ad aumentare la consapevolezza etica e ambientale (uso di prodotti equi e solidali) o a migliorare la vivibilità dei luoghi (uso di prodotti bio-compatibili per la pulizia, rilevazione del rumore prodotto all’ingresso della scuola).
Parte essenziale del sistema è il monitoraggio costante dei risultati ottenuti, ogni anno analizzati e implementati attraverso nuovi obiettivi. Nel 2005 ad esempio, grazie all’impegno del gruppo degli studenti impegnati nell’attività, è stata raccolta circa una tonnellata di carta.
I risultati del monitoraggio vengono comunicati agli studenti tramite una bacheca informativa, che illustra quanto gas metano o quanta acqua in meno vengono consumati.
Per merito di questa attenzione è stato possibile individuare, ad esempio, un consumo anomalo di acqua dovuto ad una perdita.
Gli interventi sulla struttura, per il momento minimi, hanno compreso la sistemazione di cassette a doppio flusso e di frangigetto nei bagni.