AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

formazione

grafico

Il SGA del Liceo Cornaro comprende innanzitutto un rigoroso sistema formativo, strutturato su più livelli e rivolto a più soggetti.

Gli studenti ricevono una formazione all’etica ambientale articolata nei diversi rami del sapere che compongono il curricolo di un liceo scientifico. Anche se non tutte le materie si prestano allo stesso modo, esiste un’attenzione speciale alle tematiche ambientali che interessa trasversalmente tutte le discipline: dal latino, alla storia, alla matematica.
I ragazzi che entrano a far parte stabilmente del SGA sono sottoposti a due ulteriori momenti formativi molto rigorosi che gli conferiscono la qualifica di osservatori dei processi di qualità, spendibile professionalmente anche all’esterno della scuola.
I docenti membri del comitato di gestione del SGA seguono a loro volta dei percorsi formativi, sostenuti anche dai contributi del comune o della provincia.
Un altro aspetto interessante è l’interazione con i fornitori di prodotti utilizzati nella scuola (carta, detersivi, merende) che attivando da parte loro una continua ricerca dei prodotti ottimali, si può considerare come una vera formazione alla responsabilità ambientale.