AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

comunità di pensiero

Il sistema è un punto di formazione sui temi dell’ambiente che attraverso gli studenti passa alle famiglie e si diffonde. La percentuale delle persone coinvolte, anche se piccola, con il passare del tempo è destinata ad allargarsi.

cartello indicatore

Un indicatore per l’acqua.

L’impegno necessario per realizzare il SGA porta gli studenti che fanno parte del comitato di gestione ad assumerne fortemente in carico gli obiettivi: da qui ad esempio l’attenzione verso i consumi o l’invenzione di giochi per controllare come viene fatta la raccolta nelle classi.

In questo modo costruisce intorno a sé una comunità di pensiero che si raccoglie intorno a questa idea. La continuità nel tempo dei progetti costruisce senso di appartenenza e dà alla comunità un’identità più forte, che si esprime anche nell’impegno nei confronti della diffusione verso l’esterno.

L’attuazione del SGA richiede una procedura complessa e impegnativa, che però una volta avviata è in grado di attivare scambi e collaborazioni con l’esterno: dalle iniziative per la diffusione dei comportamenti consapevoli negli enti locali alla capacità di avvalersi della collaborazione di ex studenti o ex insegnanti.
Le aziende di servizi e le ditte che lavorano con la scuola, ad esempio, sono indotte a certificarsi a loro volta per poter continuare, mentre il comune di Padova ha avviato una procedura per verificare la possibilità di ottenere a sua volta la certificazione Emas.

Il Cornaro ha assunto un ruolo di promotore culturale delle tematiche ambientali: in primo luogo nel contesto cittadino, ma anche in una dimensione più ampia, con iniziative a livello regionale e internazionale.

l'agorà

L’agorà nella biblioteca.