AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

indicatori e sensibilizzatori

cartello

In ogni in classe un indicatore illustra gli obiettivi da raggiungere e spiega quali comportamenti può adottare ogni studente per migliorare sia il bilancio dei consumi, sia l’aspetto degli ambienti: come ad esempio contribuire a tenere pulita l’aula o privilegiare i mezzi pubblici invece di quelli privati.
Nella foto: un indicatore posto nelle classi.

Attraverso un concorso proposto agli studenti, che ha suscitato un interesse oltre le aspettative, sono stati realizzati gli indicatori, cartelli illustrati che spiegano e ricordano quali comportamenti è meglio tenere per un rapporto consapevole con l’ambiente.
Sono collocati in ogni aula e nei punti dove è più necessario: accanto agli interruttori per ricordare come è meglio usare la luce elettrica o nei bagni per spiegare il valore dell’acqua.

Ogni aula ha un cestino per la raccolta della carta, che quotidianamente viene portato ai contenitori di piano. Il gruppo di studenti che ha in carico questa attività ogni 15 giorni svuota i contenitori ai piani, li pesa e porta la carta al raccoglitore centrale, da dove gli operatori del comune passano a ritirarla.

Il controllo di come vengono recepiti gli inviti a comportarsi in modo ambientalmente consapevole viene fatto dai ragazzi stessi, coinvolti nelle attività di osservazione dei cambiamenti relativi sia ai comportamenti degli altri studenti, sia ai consumi dell’edificio.

Per ogni classe due di loro hanno il ruolo di sensibilizzatori sotto diversi aspetti, come ad esempio la corretta pulizia dell’aula a fine giornata.

aula

Per accedere al SGA i ragazzi svolgono uno stage particolarmente impegnativo.
I più grandi fanno attività di formazione verso i nuovi entrati, per metterli in grado di essere a loro volta protagonisti del progetto. Anche per gli studenti che escono, il Cornaro rimane un punto di riferimento per l’educazione ambientale.
In questa capacità di trasmissione si rivela uno dei punti forti del SGA.
Nella foto: un’aula.