Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Conclusi

Procedura comparativa per la selezione di candidature di Istituzioni Scolastiche per la creazione di elenchi interregionali di scuole polo del Movimento di Avanguardie Educative ai fini della stipula di n. 20 accordi ex art. 15 L. 241/1990 finalizzati a disciplinare lo svolgimento a livello regionale, interregionale e nazionale in collaborazione con INDIRE, di attività di informazione, formazione e sostegno ai processi di innovazione delle Scuole italiane di ogni ordine e grado. Progetto “Avanguardie Educative” – Struttura di ricerca 7 “Innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico”

OGGETTO: Procedura comparativa per la selezione di candidature di Istituzioni Scolastiche per la creazione di elenchi interregionali di scuole polo del Movimento di Avanguardie Educative ai fini della stipula di n. 20 accordi ex art. 15 L. 241/1990 finalizzati a disciplinare lo svolgimento a livello regionale, interregionale e nazionale in collaborazione con INDIRE, di attività di informazione, formazione e sostegno ai processi di innovazione delle Scuole italiane di ogni ordine e grado.

Progetto “Avanguardie Educative” – Struttura di ricerca 7 “Innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico” CUP B53C22007790001 (PTA 2023-2025) .

Scadenza: le candidature dovranno essere presentate entro il 30/09/2023 ore 12.00.

È indetta una procedura comparativa, disciplinata come segue.

La Struttura di Ricerca n. 7 “Organizzazione metodologica e organizzativa del modello scolastico, in continuità con le azioni intraprese con i precedenti PTA,  ha tra i suoi obiettivi quello di individuare, analizzare e sperimentare metodologie, contenuti e processi di innovazione didattica e organizzativa che siano in grado di sostenere la trasformazione sistemica del modello scolastico; obiettivo che è perseguito principalmente attraverso l’attivazione ed il sostegno della rete nazionale di scuole aderenti al Movimento Avanguardie educative.

Candidatura, termini e modalità

La candidatura viene presentata dalla scuola interessata compilando l’apposito modulo online disponibile al link https://tecnologia.indire.it/bandoscuolepoloAE/ Potrà essere presentata una sola candidatura per l’area geografica di appartenenza.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 30/09/2023 ore 12.00 con le seguenti modalità:

a) accedere all’indirizzo https://tecnologia.indire.it/bandoscuolepoloAE/(utilizzando come credenziale di accesso il codice meccanografico dell’istituto)

b) compilare l’apposito modulo di candidatura online con la sezione anagrafica (“Dati dell’Istituto e altre informazioni” – questa parte non dà luogo a punteggio per la valutazione automatica); compilare la scheda dei requisiti di ammissione (nel caso in cui l’istituto scolastico risulti in possesso dei requisiti di ammissione, il sistema consentirà di proseguire la candidatura); compilare la sezione degli elementi valutabili ai fini dell’attribuzione del punteggio (Tabelle 1 e 2). Ultimata questa parte della procedura, il sistema produrrà una scheda di riepilogo che, in caso di inesattezze, potrà essere corretta.

Terminata la fase di inserimento dei dati, come sopra descritto, l’istituzione scolastica deve:
c) consegnare la compilazione tramite apposito pulsante che renderà non più modificabile la candidatura;

d) scaricare tramite download la candidatura definitiva in formato pdf;

e) entro il 30/09/2023 ore 12.00 il Dirigente scolastico (o il legale rappresentante pro tempore) dovrà firmare digitalmente il modulo di candidatura scaricato in PDF e inviarlo a INDIRE all’indirizzo indire@pec.it dalla casella istituzionale di posta elettronica certificata della scuola. La data di invio della pec farà fede ai fini della determinazione dell’ordine temporale di presentazione della candidatura.

La procedura di candidatura si intende ultimata solo con l’invio della pec come descritto al precedente punto.

Non saranno prese in considerazione le candidature giunte oltre i termini stabiliti dal presente bando.

Il termine ultimo per l’invio della pec è il 30/09/2023 alle ore 12.00.

Tale termine deve considerarsi perentorio, pena la irricevibilità della domanda.

Tutte le comunicazioni tra gli istituti scolastici candidati e INDIRE potranno avvenire esclusivamente attraverso l’indirizzo di posta certificata: indire@pec.it e l’indirizzo di posta elettronica certificata della scuola, come inserita nel formulario di candidatura.

Eventuali richieste di Informazione e/o assistenza per la compilazione della candidatura potranno invece essere rivolte all’indirizzo di posta elettronica: bandoscuolepoloae@indire.it.

Tutte le comunicazioni riguardanti il presente avviso saranno pubblicate sul sito di INDIRE.

Pubblicazione dell’avviso e impugnazioni

Il presente bando è pubblicato sul sito internet dell’Istituto, www.indire.it – Sezione “Bandi e Concorsi”.

Avverso il presente bando e gli atti connessi e/o consequenziali, è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR Toscana) entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione, secondo quanto previsto dagli artt. 29 e 41 del Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

È ammesso inoltre ricorso amministrativo ordinario avverso gli atti sopra indicati, all’organo che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni dalla pubblicazione e/o notifica dei medesimi ai sensi degli artt.1 e ss. del D.P.R. n. 1199 del 1971.

Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’avviso di selezione.

I termini di scadenza per la proposizione delle candidature sono stati prorogati alle ore 12.00 del giorno 16.10.2023