News

New 27 02
02/27/2017

Confermati 1,7 miliardi per l’edilizia scolastica e la messa in sicurezza delle scuole.


Con Mutui BEI si prevedono presto 1,7 miliardi di euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Lo ha confermato il Ministero dell’Istruzione lo scorso mercoledì 22 febbraio durante la riunione dell’Osservatorio nazionale per l’edilizia scolastica.

Presieduto dal Sottosegretario Vito De Filippo, l’Osservatorio per la promozione, il supporto e l’indirizzo degli interventi di edilizia scolastica coinvolge diversi attori soprattutto nella gestione di importanti finanziamenti per rendere più sicure le nostre scuole.

L’incontro ha toccato temi di rilievo come lo stato delle procedure relative ai mutui agevolati e l’istruttoria con il Ministero dell’Economia e con la BEI (Banca europea per gli investimenti), attualmente in corso, per l’utilizzo tramite mutui pluriennali, di 1,7 miliardi di risorse Miur, disponibili a decorrere dal 2017 per l’edilizia scolastica. Si è poi confermata la data al prossimo 30 aprile come termine ultimo per l’aggiornamento dei piani per i Mutui BEI 2017.

Altro argomento di discussione è stato infine l’evento dedicato alla sicurezza delle scuole e agli ambienti di apprendimento innovativi, previsto dal 23 al 25 maggio 2017. La tre giorni organizzata dal Miur in collaborazione con l’Ocse, parlerà di cultura della sicurezza nelle scuole e tra il personale scolastico, attraverso incontri, conferenze e anche seminari dell’Inail per dirigenti scolastici e, nelle regioni colpite dal terremoto, incontri per studenti e docenti, organizzati dall’Ingv.