News

stretta
03/07/2016

Da Nord a Sud cresce l’alternanza scuola-lavoro


Aumenta in Italia il numero degli studenti che entrano in maniera sempre più proficua nelle aziende, rafforzando le collaborazioni tra gli istituti e le imprese del territorio.
A Torino 12 licei hanno coinvolto 288 ragazzi nei percorsi di alternanza scuola – lavoro presso la Reggia di Venaria Reale. Con il progetto “Andare a bottega” gli studenti trascorreranno a turno una settimana di tirocinio nella residenza sabauda patrimonio dell’Unesco per apprendere sul campo i segreti delle diverse professioni che operano all’interno della reggia.
A Firenze è stata inaugurata una vera e propria «Leam Accademy» dell’alternanza, realizzata grazie alla joint – venture siglata tra l’istituto Antonio Meucci e l’ azienda fiorentina New Value che opera a livello internazionale nella filiera leam. L’obiettivo del progetto riguarda la sperimentazione di nuove metodologie e tools innovativi da utilizzare nei percorsi di Lean Transformation. Grazie al laboratorio didattico una cinquantina di ragazzi avranno l’opportunità di sperimentare le tecniche di efficientamento tipiche dell’industria, che puntano a eliminare gli sprechi riorganizzando produzione e logistica.
A Roma l’istituto Paolo Baffi porta avanti l’alternanza scuola lavoro dal 2010 con risultati più che brillanti. La scuola collabora da anni con l’hotel Hilton ed è stata selezionata dalla multinazionale McDondald che fornirà un percorso di apprendistato a 20 studenti a partire dall’anno scolastico 2016 – 2017.
A Reggio Calabria i ragazzi della III A del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” saranno accolti presso la Casa di cura “Villa Aurora”. Gli alunni coinvolti vivranno un’ esperienza sanitaria – amministrativa reale. I ragazzi matureranno un’esperienza utile a conoscere la vita di reparto, dall’utilizzo della apparecchiature in laboratorio, agli esami diagnostici fino all’attività del poliambulatorio.