News

echo-1983516_960_720
11/20/2017

Energicamente: verso lo Smart Living attivo e responsabile


Energicamente è il progetto promosso da Estra e Lagambiente, che punta a diffondere un messaggio e una mission ben precise nella cittadinanza: “meno sprechi, più risparmi, più fai bene al pianeta: l’uso intelligente dell’energia è lo strumento più prezioso per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici”.

L’obiettivo è quello di portare cambiamenti significativi nelle abitudini verso il cosiddetto Smart Living, partendo proprio dai più piccoli. L’iniziativa dunque coinvolge già oltre 350 scuole e 12mila bambini in tutta Italia.

Con percorsi ludico didattici per le scuole primarie e medie, corsi di formazione per gli insegnanti e un’iniziativa di alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle superiori, l’iniziativa si inserisce pienamente nella formazione e dell’educazione dei ragazzi verso una cittadinanza attiva, consapevole e responsabile.

Il progetto Energicamente si sviluppa con una piattaforma che attraverso nuovi linguaggi digitali accresce la conoscenza sui temi energetici in maniera divertente e creativa. La sfida climatica sarà affrontata calandola nello stile di vita individuale e in azioni concrete da fare in casa, a scuola e nel proprio quartiere.

Sul fronte dell’alternanza scuola-lavoro, il progetto della durata di 30 ore coinvolgerà 150 studenti per sensibilizzarli e formarli sui temi energetici di maggiore attualità, orientando anche le professionalità esistenti nel campo della green economy.