News

mimosa-274206_640
03/08/2016

Festa della donna: a Genova prende il via il progetto “Soffia via la violenza”


Al via a Genova la prima campagna di sensibilizzazione rivolta alle nuove generazioni: “Soffia via la violenza”. L’iniziativa è stata lanciata in occasione della festa della donna dall’associazione il “Cerchio delle Relazioni – Centro Antiviolenza Mascherona”.
Istituita nel 2007 questa cooperativa sociale integra al suo interno numerose professionalità (psicologhe, pedagogiste, mediatrici familiari, formatrici) e si pone l’obiettivo di offrire servizi di utilità sociale a singoli, coppie, famiglie, minori, enti pubblici e privati. In particolare nel corso degli anni l’associazione si è specializzata sulle tematiche relative alla violenza contro le donne e operando come Centro Antiviolenza (fa parte dell’associazione nazionale dei centri antiviolenza D.i.Re. – Donne in Rete contro la Violenza).
Le volontarie del Servizio Civile Nazionale entreranno nelle scuole grazie all’iniziativa, con un percorso di sensibilizzazione rivolto alle ragazze e alle studentesse di scuole e università. Le operatrici parleranno alle loro coetanee dei servizi di fuoriuscita dalla violenza, invitandole a osservare con occhio critico le loro relazioni per poter prevenire la violenza.
Elisabetta Corbucci, coordinatrice della cooperativa dichiara:  “Riconoscere e reagire subito alle sue prime avvisaglie è un soffio rispetto al peso di dover uscire da una situazione di violenza perpetuata negli anni. Confrontandoci tra noi, ci siamo accorte che spesso quando si parla di violenza e di rapporti tra i generi si dà per scontato che siano problemi superati per le giovani generazioni…Ciò che vogliamo trasmettere è quel senso di fiducia nelle proprie capacità e risorse interiori che rappresenta l’azione di una giovane donna che diventa protagonista del suo cambiamento”.

www.ilcerchiodellerelazioni.it/
cerchiorelazioni@libero.it