News

mani nel verde
05/19/2015

Integrazione e lavoro: un binomio vincente


Far parte di una comunità. È questo l’obiettivo dell’iniziativa del Comune di Cesena che vede il coinvolgimento nell’attività di pulizie dei parchi cittadini, dei 32 profughi provenienti dal Centro Africa e che trovano ospitalità in città dopo l’arrivo in Sicilia.

Si tratta di un progetto partito da qualche mese che impegna i ragazzi del centro stranieri della città, oltre che i volontari cesenati, 3-4 ore a settimana. Il lavoro, del tutto volontario, li aiuta a impiegare il loro tempo in attesa di ricevere l’asilo politico rendendoli consapevoli di svolgere un’attività utile alla comunità che li ospita. Come afferma Mamadou: “Noi qui siamo stati trattati bene e per noi questo di pulire la città è un modo per dare indietro qualcosa”.

In questo modo viene data loro la possibilità di essere accettati dalla collettività: alcuni di loro stanno studiando l’italiano, altri hanno iniziato stage formativi e altri ancora sono stati assunti per la stagione estiva. La costruzione di una nuova vita, in Italia o altrove, parte anche e soprattutto da questo: imparare a convivere con gli altri, integrarsi, sentirsi utile e lavorare per un obiettivo comune.