News

cyber-security-1923446_960_720
01/19/2017

“Io navigo sicuro – Lezioni di cyber security” nelle scuole di Roma


Lo scorso martedì 17 gennaio, presso la scuola media dell’istituto comprensivo Maria Capozzi di Roma, ha preso il via “Io navigo sicuro – Lezioni di Cyber Security”, un progetto volto alla condivisione delle buone regole di comportamento rispetto all’utilizzo in sicurezza di Internet e dei dispositivi elettronici.
Primo di una serie di incontri organizzati da Eset, produttore di software per la sicurezza digitale a livello europeo, l’appuntamento ha lo scopo di sensibilizzare alunni, docenti, genitori e dirigenti scolastici delle scuole medie di Roma riguardo le opportunità offerte dall’uso di Internet offre ma anche le insidie che esso nasconde. “Il progetto ‘Io navigo sicuro’ – afferma Massimiliano Ghelli, technical specialist di Eset Italia – nasce da una concreta necessità di educazione alla cyber security che riscontriamo quotidianamente, rivolta tanto ai minori quanto ai loro genitori”.
Il ciclo di incontri si svolgerà da gennaio ad aprile 2017 e coinvolgerà più di 1.000 tra alunni e genitori di numerose scuole medie su tutto il territorio romano, articolandosi in due momenti formativi. Il primo si rivolge agli alunni affrontando le grandi opportunità di apprendimento e divertimento che del web dai social network (Facebook, YouTube, Twitter, Instagram) fino a Wikipedia e i siti di informazione, per arrivare alle criticità come il cyberbullismo, lo stalking, l’adescamento e il furto di dati e d’identità.
Con il secondo momento formativo saranno chiamati genitori e figli per parlare delle difficoltà degli adulti nel confrontarsi con una generazione tecnologicamente più preparata, con qualche suggerimento per riuscire a comprendere al meglio il rapporto ragazzi ed Internet.