News

Amaldi
05/31/2016

La periferia incontra Pasolini


Gli alunni del Liceo Amaldi saranno impegnati nella mostra “La periferia incontra Pasolini” che si terrà il 7 giugno 2016 alle 09.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale di Roma (Via Castro Pretorio, 105). Attraverso l’evento gli studenti racconteranno l’autore con la partecipazione di Graziella Chiarcossi, cugina di Pasolini. L’esposizione resterà aperta dal 7 giugno al 30 luglio 2016, dalle ore 09.00 fino alle 19.00.

L’istituto Amaldi è un punto di riferimento nella zona di Tor Bella Monaca, storico quartiere popolare della capitale. Durante l’anno accademico 2015/2016 la scuola ha partecipato con il progetto “SicurAPP: per una cultura della sicurezza sempre in rete” al bando Memory Safe, risultando tra i 41 vincitori nazionali e accedendo così al finanziamento di 100.000 euro (insieme alle altre tre scuole che componevano la rete).

Gli alunni delle classi terze hanno trattato il tema della cultura della sicurezza in maniera trasversale nell’ambito della programmazione curricolare, coinvolgendo oltre agli studenti, le famiglie, gli enti pubblici del territorio (Municipio VI di Roma) e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’istituto. I ragazzi hanno contribuito alla creazione di un APP curandone le potenzialità di educazione, informazione e gestione dei temi legati alla cultura della sicurezza.

La periferia incontra Pasolini