News

M'illumino di meno
02/19/2016

M’illumino di Meno, 2016


Oggi, venerdì 19 febbraio, prenderà il via la dodicesima edizione della manifestazione “M’illumino di meno” la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e sulla mobilità sostenibile, ideata dal programma radiofonico Caterpillar di Radio2 Rai.
Anche quest’anno saranno coinvolti comuni, scuole, negozi, aziende e cittadini, invitati simbolicamente a spegnere le luci per accendere fonti alternative. Piazze, vetrine, uffici, aule e case, resteranno simbolicamente al buio o tutt’al più saranno illuminate solo tramite “creatività e ingegno”.
Durante la diretta (Radio2 Rai) dalle 17.30 verranno raccontati gli eventi e le manifestazioni che si svolgono in tutta Italia e che culminano alle 18.00, con lo “spegnimento” simbolico di monumenti e luoghi rappresentativi del Paese: migliaia di realtà in Italia e in Europa resteranno al buio per l’ambiente, dal Quirinale a Montecitorio al Senato, dalla Mole Antonelliana al Maschio Angioino.
Al centro di questa edizione poi si promuoverà la mobilità sostenibile con l’operazione “Bike the Nobel”, in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Ci saranno cortei in bici e molti comuni offriranno trasporto pubblico gratuito invitando tutti a sostenere e promuovere l’uso dei mezzi a basso impatto energetico.
Sostenere M’illumino di meno 2016 significa attivare la nostra comunità verso una partecipazione attiva, creativa e stimolante verso qualcosa di utile.
Il Progetto Memory Safe e INDIRE parteciperanno all’iniziativa testimoniando come attraverso dei piccoli e talvolta “scontati” gesti quotidiani è possibile comprendere l’importanza di rispettare l’ambiente e il territorio.
Arrivare in ufficio a piedi o in bici, non usare l’ascensore, non accendere luci e lampade illuminando dove serve solo con le candele o con la luce naturale, utilizzare pc portatili con batteria autonoma, sono alcune delle proposte dei nostri collaboratori.
Posteremo le foto delle iniziative sia sulla pagina facebook che sul sito e “daremo luce” a quelle idee più creative e originali che nelle scuole “fanno accendere una lampadina”…senza corrente.