News

iStock_000044085474_Medium
08/12/2015

Movitron, Manipola, Mando: ecco gli oggetti più particolari pensati per persone disabili


Molte sono state le invenzioni presentate ad Hackability, la manifestazione svoltasi a Torino e conclusa lo scorso marzo, dove vengono mostrate idee innovative da giovani progettisti.

È stato un percorso di co-design: non realizzare ‘per’, ma creare ‘con’. Un lavoro che è nato con una call pubblica a cui hanno risposto moltissimi designers in tutta Italia”, precisa Carlo Boccazzi Varotto, ideatore di Hackability. Due mondi, quello della progettazione e della disabilità, che prima non si conoscevano mentre ora lavorano insieme”.

Ecco i progetti presentati:

1) Movitron. Movitron è un carillon musicale pensato per non vedenti che si attiva a ogni passo permettendo di mettere in relazione un percorso con un brano musicale.
2) Manipola. Una manopola con comandi in rilievo per usare gli elettrodomestici.
3) Tina la Robottina. Un piccolo e leggero braccio meccanico che può essere montato su una carrozzina per aiutare i disabili a mangiare o aprire una porta.
4) Mando. Un telecomando economico capace di governare tutti gli elettrodomestici della casa.
5) Du’ spaghi, la forchetta di Ivan. Una forchetta meccanica per mangiare gli spaghetti: non un giocattolo, ma un oggetto semplice che aiuta ad aumentare l’autonomia.

Il fine degli organizzatori di questo evento è quello di sensibilizzare il mondo scientifico sul tema della disabilità con la speranza che l’iniziativa venga replicata anche in altre città.