News

fire
05/30/2016

Piano antincendio: le scuole dovranno adeguarsi entro il 31 dicembre 2016


Con il Decreto Ministeriale 12 maggio 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 Maggio, le scuole dovranno obbligatoriamente mettersi a norma per quanto riguarda la prevenzione e protezione degli incendi.

Il decreto stabilisce le scadenze entro le quali gli istituti non in regola con la normativa antincendio dovranno adeguarsi agli adempimenti prescritti. Le scuole metteranno in atto un piano di adeguamento seguendo diverse fasi, con una prima scadenza fissata al 26 agosto e un’altra prevista per il 26 novembre. Una volta ultimati gli adeguamenti sarà necessario presentare la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), preceduta dalla valutazione di progetto presso il competente comando provinciale dei vigli del fuoco in caso di attività ricadenti in categoria “B” (scuole con un numero di persone presenti compreso tra 150 e 300 persone) o “C” (scuole con oltre 300 persone presenti).

Il piano di adeguamento va portato a compimento entro il 31 dicembre 2016, entro il 26 agosto invece le scuole dovranno dotarsi di un numero adeguato di estintori portatili e provvedere alla messa a norma degli impianti elettrici, dotati di interruttore generale con comando di sgancio a distanza. Tra gli altri adeguamenti sarà inoltre obbligatorio installare un sistema di allarme da attivare in caso di pericolo.