News

mondo diploma 2
07/20/2015

Portare a termine gli studi fa bene come smettere di fumare


La notizia arriva dall’università del Colorado: lasciare la scuola prima del diploma diminuisce di dieci anni le speranze di vita.
I ricercatori americani si sono basati sui dati raccolti dal National Health Interview Survey, che ha monitorato la salute della popolazione americana dal 1957, riuscendo a dimostrare che arrivare al diploma porta dei benefici simili allo smettere di fumare.
Al contrario sembra che rinunciare ad un’istruzione completa metta a rischio la salute delle persone. Tenuti, infatti, in considerazione i fattori che potrebbero pesare maggiormente sulla decisione di ritiro, ovvero condizioni economiche e svantaggio sociale, dallo studio emerge come a parità di situazioni chi lascia aule e corsi avrà più probabilità di fare un lavoro manuale usurante o rischierà di incombere in problemi fisici e psicologici.
Questo perché la mancanza di scolarizzazione può essere associata alla mancata capacità di affrontare molte situazioni. Un tasso di istruzione superiore, ad esempio, potrebbe scongiurare abitudini rischiose come il fumo o un’alimentazione sbagliata, favorendo invece il benessere generale della persona.
Paul Kruger, uno degli autori della ricerca ha spiegato: “Nonostante le ricerche esistenti suggeriscano che una parte sostanziale dell’associazione tra istruzione e mortalità sia causale, è importante affermare che le politiche che aumentano l’educazione, potrebbero ridurre significativamente la mortalità degli adulti”.