News

dita colorate
05/06/2015

Quando l’amicizia rompe ogni barriera


He Qin-jiao, studentessa della provincia di Hunan, Cina, è stata soprannominata “la migliore studentessa della Cina”. Forse per i suoi ottimi voti? Per le poche assenze fatte? No, niente di tutto ciò.

La vicenda ha inizio qualche anno fa quando alla sua migliore amica He Ying-hui venne diagnosticata la poliomielite che gli impediva, tra l’altro, di andare a scuola. He Qin-jiao decise allora di accompagnare lei stessa l’amica a scuola, ogni giorno, portandola letteralmente sulle spalle.

Questa storia ha commosso la nazione, dando visibilità alla tredicenne che ha però prontamente precisato: “è bello avere del riconoscimento, ma non l’ho fatto per quello. Lei è la mia migliore amica e la scuola non sarebbe stata la stessa cosa senza di lei. E se questo significa portarla sulle spalle, è quello che devo fare. Non mi dispiace: ci dà modo di fare una bella chiacchierata prima e dopo scuola, tutti i giorni”.

La storia di He Qin-jiao è arrivata sino alle autorità che hanno donato una sedia a rotelle a He Ying-hui dandole così la possibilità di muoversi con maggiore autonomia.