News

Secchio spugna
03/14/2016

Seconda edizione del Cleaning Day: “Scuola Facciamola Pulita”


Il 2 e il 3 aprile i ragazzi e i professori di 58 scuole milanesi che hanno aderito al ‘cleaning day’ saranno protagonisti di due giornate all’insegna della pulizia e del decoro delle scuole milanesi. L’evento ha preso spunto dalla mobilitazione civica “Nessuno tocchi Milano” che ha visto 20 mila cittadini scendere in strada per ripulire gli scempi che hanno fatto seguito alla contestazione ‘No Expo’.
L’evento “Scuola facciamola pulita” organizzato dal Comune di Milano e dall’assessorato Arredo Urbano coinvolgerà più di mille volontari tra cittadini, genitori, studenti e professori. I partecipanti dedicheranno le loro giornate a restituire decoro agli edifici scolastici. In aggiunta alcune spazi “ripuliti” saranno dedicati alla pittura di murales.
Le iscrizioni sono pervenute dagli istituti scolastici di tutto il comprensorio milanese. Nel dettaglio hanno aderito all’evento 3 asili nido, 8 scuole dell’infanzia, 36 primarie e secondarie e 11 licei. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di alcune imprese che mettono a disposizione gratuitamente i materiali e diverse associazioni che operano nel volontariato.
L’assessore ai Lavori Pubblici e Arredo Urbano, Carmela Rozza dichiara:  “La risposta della città è stata entusiasmante… Credo che il 2 aprile sarà un momento di crescita civile per tutta la comunità perché la scuola è un patrimonio da tutelare e difendere in quanto luogo in cui si forma il cittadino di domani“.