News

New 15 11
11/15/2017

“Sicuri è meglio”: progetto per la sicurezza stradale e le buone pratiche degli studenti.


“Sicuri è meglio”, prevenzione e sicurezza stradale nelle scuole, è un progetto didattico dedicato allo sviluppo di una cultura della sicurezza nei giovanissimi che educhi i futuri cittadini ad un uso corretto e responsabile della strada.

Promossa da TotalErg, l’iniziativa si rivolge a tutte le scuole italiane primarie e secondarie di I grado attraverso una partecipazione volontaria e gratuita da parte delle stesse che sono già iscritte a “In Viaggio per la Scuola”. Un’occasione dunque, per parlare agli studenti di segni, segnali, norme e buone pratiche comportamentali attraverso giochi didattici e approfondimenti contenutistici. Una metodologia divertente e formativa che sappia educare senza annoiare. Le attività saranno organizzate attraverso laboratori e strumenti digitali, a carico di CivicaMente società specializzata nell’uso della tecnologia digitale per l’educazione.

La formazione avrà una durata di cinque mesi, fino a marzo 2018, sviluppata in quattro moduli focalizzati sull’introduzione alla sicurezza stradale, i segni e i segnali stradali, la prevenzione degli incendi e le buone prassi in strada.

“Educazione alla sicurezza stradale e sostegno alle scuole sono un binomio per noi fondamentale poiché da diversi anni implementiamo iniziative a favore della creazione e diffusione di una cultura della sicurezza stradale fra i più giovani”, spiega Sebastiano Gallitelli, direttore rete di TotalErg.