News

apples-684786_640
07/04/2016

Trattare il tema del bullismo con originalità ed efficacia


Rosie Dutton, insegnante di Birmingham (Regno Unito), ha spiegato ai suoi alunni gli effetti del bullismo utilizzando due mele. La sua esperienza è raccontata in un post Facebook, dove spiega: «Spesso non vediamo il dolore che causiamo alle persone con le nostre parole. Ho trovato un modo per mostrarlo».

La docente si è presentata in classe con due mele apparentemente simili, riservando alle stesse un diverso trattamento e gettandone ripetutamente una a terra per diverse volte. Dopo aver spiegato ai ragazzi il perché non le piaceva una delle due mele, ha invitato i suoi alunni a fare lo stesso per poi esortarli a parlare in termini positivi di quella restante. Tagliati entrambi i frutti a metà le differenze sono emerse nettamente.

A conclusione dell’esperimento i ragazzi hanno dimostrato grande empatia nei confronti della mela rovinata e l’insegnante ha così potuto spiegare meglio l’impatto dei danni creati “all’interno” di un bambino oggetto di atti di bullismo. Rosie Dutton ha mostrato ai bambini che i maltrattamenti, i comportamenti e le parole cattive che utilizziamo con gli altri, creano “danni all’interno delle vittime” che non si vedono, “come è successo con la mela, se non la avessimo aperta non avremmo notato quanto dolore le abbiamo causato”.