News

Immagini carrarmato con libri
03/17/2015

“Un’arma d’istruzione di massa”: l’opera dell’artista Raul Lamesoff


Un carro armato per diffondere la cultura. In effetti sembra strano ma è proprio così: l’artista argentino Raul Lamesoff ha trasformato un vero e proprio carro armato in una biblioteca itinerante, che gira per le strade di Buenos Aires, convertendo il mezzo da arma di distruzione di massa ad arma d’istruzione di massa.

                                                                                                                                                                      Carrarmato finto con libri

Il carro, un Ford Falcon verde del 1979 con tanto di torretta e mitragliatrice (non funzionante), è stato presentato il 5 Marzo scorso in occasione della giornata in cui si celebra la lettura. La “biblioteca” che, parole dell’artista, genererebbe “un gran bene sociale”, contiene ben 900 libri e, circolando per le strade di Buenos Aires, una delle città col più basso livello di alfabetizzazione del mondo, diffonde la cultura consentendo di leggere anche a chi non può permettersi di acquistare libri.

                                                                                                                                                                      Carrarmato con libri

Il mezzo annovera diversi generi letterari come: poesie, romanzi e biografie tra cui: Don Chisciotte, Robinson Crusoe, I viaggi di Gulliver e Tom Jones, dando così ai lettori anche una buona varietà di scelta. Se è vero che il “fine giustifica i mezzi” stavolta il mezzo utilizzato è più che mai machiavellico!

                                                                                                                                                                      Carrarmato con libri

Fonte immagini: youmedia.it