News

Immagine Renzo e Azzeccagarbugli
03/30/2015

“Vietare i Promessi Sposi a scuola”


“Vietare i Promessi Sposi farebbe tornare il fascino per un capolavoro assoluto”, sono le parole del premier italiano Matteo Renzi intervenuto nei giorni scorsi ad una conferenza in una università della capitale.

Non si tratta di un’antipatia verso il capolavoro del Manzoni ma di una citazione.

Umberto Eco, infatti, in occasione della presentazione del suo libro “La storia de i Promessi sposi” aveva dichiarato: “In quanto obbligatoria la lettura del romanzo è considerata noiosa dalla maggioranza degli italiani. E l’imposizione risulta essere sempre un peso. Qualche adulto, vedendo che leggete questa storia vi dirà di fermarvi perché è una gran pizza, noiosa e illeggibile. Io me l’ero letta con lo stesso piacere con cui leggevo i miei romanzi d’avventure e vi assicuro che è appassionante”.

Testi e materie scolastiche possono essere paragonati alle situazioni giornaliere e riprendendo lo scrittore piemontese: “Spesso per il senso di evasione o elusione si tende ad attuare il contrario di quello che ci viene detto”.

I divieti sono visti come delle imposizioni dall’alto e hanno scarsa efficacia. Soprattutto non permettono che una virtù, una buona pratica o un comportamento appaiano come convenienti.