• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Gabriella Taddeo

Gabriella Taddeo

Ricercatore

Ph.D in Scienze e Progetto della Comunicazione, dal 2014 sono ricercatrice all’Indire e mi occupo principalmente di pratiche partecipative online, competenze digitali e web 2.0.

Coordinatrice per l’Istituto del progetto H2020 KIDS4ALLL (Key Inclusive Development Strategies for LifeLongLearning), negli anni precedenti ho coordinato altri due progetti internazionali legati al tema delle competenze digitali: “Mentep” e Transmedia Literacy. Exploiting transmedia skills and informal learning strategies to improve formal education” e il progetto nazionale Indagine sul fabbisogno formativo e le competenze digitali”.

Attività di ricerca

Ph.D in Scienze e Progetto della Comunicazione, dal 2006 al 2014 sono stata assegnista di ricerca al Politecnico di Torino e dal 2014 sono ricercatrice all’Indire, istituto presso il quale mi occupo di innovazione e sperimentazione in campo educativo.

I miei interessi di ricerca sono rivolti alle interazioni fra tecnologia e pratiche sociali nei contesti culturali, formali e informali. Su questi temi svolgo la mia attività nel gruppo di ricerca Indire dedicato all’istruzione terziaria professionalizzante, occupandomi dei sistemi di interazione e di formazione, mediata e non, nei nuovi contesti di Industria 4.0. Mi interesso infatti, fin dalla tesi di dottorato, di design delle interazioni sociali, soprattutto in contesti interattivi e partecipativi.

Parte del mio percorso è stata dedicata alla ricerca empirica, di tipo quantitativo e qualitativo, in relazione alle pratiche di fruizione digitale e di appropriazione tecnologica: su questi temi coordino per l’Indire il progetto Horizon 2020 KIDS4ALLL e ho coordinato i progetti europei “Mentep”“Transmedia Literacy” e l’indagine “Fabbisogno formativo e competenze digitali di docenti e studenti PON”.

Insegno Game Design nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione al Politecnico di Torino, Cross Media nel Master di Progettazione multimediale all’Università di Torino e Pedagogia Sperimentale nel corso di Scienze dell’Educazione all’Università telematica eCampus.