PerContare PRO – formazione dei formatori
Il progetto PerContare PRO – formazione dei formatori nasce in continuità con due precedenti progetti (PerContare) realizzati della Fondazione ASPHI Onlus, che hanno portato alla realizzazione di cinque guide multimediali (dalla classe prima alla classe quinta di scuola primaria) a supporto di una didattica della matematica multimodale e inclusiva, attraverso cicli di progettazione, sperimentazione e revisione condotti da ricercatori dell’Università di Pisa (prof.ssa Anna Baccaglini-Frank, referente scientifico).
Quanto realizzato si basa su studi in didattica della matematica e in psicologia che hanno portato a delineare possibili profili di apprendimento matematico, che hanno portato a disegnare attività didattiche adatte a studenti con profili diversi. Inoltre, tali attività sono state progettate con l’intento di rafforzare la percezione di regolarità e struttura e l’uso di aspetti visuo-spaziali delle rappresentazioni di oggetti matematici sia in ambito numerico che geometrico e con l’obiettivo di favorire la costruzione di significati e di senso da parte di tutti i bambini, attraverso l’esplorazione multimodale, il ragionamento, attività di problem solving, di congettura e di argomentazione.
Il progetto PerContare PRO – formazione dei formatori mira a supportare i docenti nell’uso delle pratiche didattiche inclusive che hanno dimostrato di funzionare in questi anni; intende incidere in modo sostanziale sulle competenze matematiche di docenti e studenti della primaria.
L’azione è finalizzata a porre le basi per innescare un processo formazione continua, mirando a formare tutor esperti (provenienti dalla scuola o dalle università) che possano essere punti di riferimento e di supporto alle scuole e ai docenti interessati all’implementazione delle risorse didattiche a disposizione.
In tale ottica, il progetto intende promuovere e sperimentare la pratica del Lesson Study come strategia per la formazione (in ingresso e in servizio) così da offrire ai docenti la possibilità di appropriarsi di pratiche didattiche research-based e come strumento per la raccolta di evidenze utili per la valutazione delle competenze.
L’Indire partecipa al progetto contribuendo alle attività sperimentali indirizzate alla formazione dei formatori e collaborando alle azioni di diffusione tanto delle pratiche didattiche consolidate quanto dei risultati del progetto.
Azioni principali
Azione 1: formazione in presenza. Tre scuole residenziali (formazioni intensive di due giorni ciascuna, che prevedono anche un’introduzione agli strumenti del Lesson Study) presso il centro CARME di Pistoia.
Azione 2: formazione in itinere. Attività di accompagnamento e supporto ai formatori che saranno impegnati in diversi contesti educativi, attraverso una piattaforma web.
Azione 3: webinar. Otto webinar formativi rivolti a docenti, dirigenti, studenti delle facoltà di scienze della formazione, su scala nazionale.