• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

07 Mar 24

Ore 17:00

Evento online

“PerContare PRO”, il 7 marzo terzo webinar del progetto

Argomento: il problema della scrittura posizionale decimale

di Redazione

Appuntamento il 7 marzo alle ore 17 con il terzo webinar di “PerContare PRO – Formazione dei formatori“, l’iniziativa a supporto di una didattica inclusiva della matematica promossa da Fondazione ASPHI Onlus e realizzata con INDIRE e Università di Pisa.

Nell’incontro di giovedì 7, dal titolo Posizioniamoci… con il progetto PerContare, si ripercorrerà, a partire da alcuni esempi paradigmatici, il problema della scrittura posizionale decimale.

Questo elemento, che costituisce una traiettoria di sviluppo longitudinale che attraversa tutte le guide di PerContare dalla classe I alla classe V, è anche una delle prime occasioni in cui le bambine e i bambini della scuola primaria si approcciano ad alcuni dei significati matematici astratti veicolati dal nostro sistema di numerazione, sia nel linguaggio naturale sia nel linguaggio formale della matematica.

Il percorso si articolerà fra diversi artefatti (cannucce, abaco delle scatole trasparenti, abaco tradizionale, linea dei numeri, pascalina, bruco della posizionalità, ecc.), le loro modalità di utilizzo, i significati matematici che ognuno di essi incorpora, e consegne che consentono di esplorarli.

Tutte queste prospettive saranno analizzate anche dal punto di vista di come progettare attività inclusive su questo argomento nelle classi della scuola primaria.

Concluderemo questo percorso con l’approfondimento su alcuni software specifici resi disponibili all’interno delle guide, aprendo poi uno spazio per eventuali domande e riflessioni anche con le/i partecipanti.

 

Programma

  • Da PerContare al PerContare Pro – formazione dei formatori
    Paola Angelucci, Fondazione ASPHI Onlus
  • Ezio Menchi – CDA della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
  • La scrittura posizionale come tema trasversale delle guide di PerContare
    Anna Baccaglini-Frank, Università di Pisa
    Alessandro Ramploud, Università di Pisa
    Silvia Funghi, Università di Genova
  • Moderatore: Ciro Minichini – INDIRE

 

Il webinar si svolgerà su piattaforma Cisco Webex. Per partecipare è necessario iscriversi.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

 

Locandina dell’incontro >>

Iscriviti e partecipa al webinar (7/3, ore 17-19) >>

Rivedi i webinar precedenti di “PerContare PRO” >>

 

 

Progetto PerContare PRO – Formazione dei Formatori

PerContare PRO (Propagazione) è l’evoluzione del progetto PerContare che ha realizzato, in tanti anni, guide per docenti e risorse multimediali di supporto alla didattica inclusiva della matematica per tutte le classi della scuola primaria. I materiali sono il risultato di più cicli di sperimentazione e revisione e sono tutti disponibili gratuitamente sul sito www.percontare.it che conta ormai più di 33mila insegnanti iscritti.
L
e attività e i percorsi didattici, progettati in linea con le Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo (2012), sono stati sviluppati dal 2011 al 2022 grazie alla collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia (2011-2014) e con l’Università di Pisa (2019-2022). Il progetto è stato sostenuto in questi anni dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino.
In continuità con quanto realizzato negli anni precedenti, a gennaio 2023 è nato il nuovo progetto PerContare PRO-formazione dei formatori, della durata di tre anni (2023-2026), che intende favorire un’ulteriore diffusione delle buone pratiche didattiche inclusive presenti nelle guide di PerContare. L’iniziativa prevede un ciclo di webinar e un’azione rivolta a un gruppo di docenti (già selezionati e provenienti da diverse regioni) che nel corso di tre anni saranno accompagnati per svolgere il ruolo di formatori di altri colleghi sulle proposte didattiche inclusive delle guide di PerContare.