• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Innovazione metodologica e organizzativa del modello scolastico

Processi di messa a sistema dell’innovazione nel Movimento Avanguardie educative

Tipo di ricerca: Valutativa
Ambito: Ricerca endogena

La ricerca nasce dalla necessità di indagare l’impatto del “modello” Avanguardie educative sulle scuole che ne fanno parte, con l’obiettivo di descriverne i processi, migliorare il modello e informare/orientare le politiche sull’educazione. A questo scopo, nella ricerca si intende progettare e sviluppare strumenti di autovalutazione per le scuole che fanno parte delle Avanguardie educative al fine di incentivare la capacità di riflessione sulla “maturità” dei processi di innovazione a livello di istituzione scolastica. Le scuole sono chiamate a confrontarsi con processi di innovazione multilivello (Guida, Mosa, Panzavolta, 2019) che interessano la dimensione della classe (livello micro), quella della scuola (livello meso) e quella dell’extra scuola (livello macro). Spesso, però, i processi di innovazione restano confinati nel primo di questi livelli e stentano a diffondersi all’interno della scuola. Analogamente, le singole istituzioni non riescono a trasferire il proprio potenziale innovativo verso altre scuole. Si rende quindi necessario, a partire dalle definizioni di “innovazione”, “radicamento” e “messa a sistema”, analizzare questi fenomeni nelle scuole di Avanguardie educative e abilitare processi di autoanalisi e miglioramento [Livello micro-meso-macro].

Obiettivi 

  • OB1: Indagare l’impatto del “modello” Avanguardie educative sulla messa a sistema e il radicamento dell’innovazione nelle scuole che fanno parte del Movimento (OG1);
  • OB2: Definire strumenti di autovalutazione per le scuole che possano incentivare la capacità di riflessione sul proprio livello di “maturità” rispetto a processi di messa a sistema e radicamento dell’innovazione educativa (OG1);
  • OB3: Descrivere le buone pratiche in termini di sostegno ai processi d’innovazione nell’ottica di scalabilità tra i livelli micro, meso e macro (OG1, OG3);
  • OB4: Fornire dati ed evidenze sull’innovazione a scuola che possano orientare le scelte strategiche dei decisori politici (OG2, OG3).

Domande della ricerca

  • D1: Qual è l’impatto del “modello” Avanguardie educative sui processi di messa a sistema e radicamento dell’innovazione nelle scuole?
  • D2: Quali dimensioni/indicatori/descrittori possono operativizzare i concetti di innovazione/messa a sistema e radicamento così come definiti dell’ambito del Movimento Avanguardie educative?
  • D3: Quali sono le migliori strategie e gli strumenti atti a sostenere la scalabilità dei processi di innovazione tra i livelli micro, meso e macro?

Destinatari

Scuole di ogni ordine e grado che abbiano aderito al Movimento delle Avanguardie educative che intendano rileggere i propri processi di innovazione per comprenderli e supportarli tra i livelli micro-meso e macro.