• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Reti professionali, modelli formativi e profilo del dirigente scolastico

 

È una ricerca triennale (2015-2017) volta ad indagare il valore e il ruolo delle reti formali e informali in relazione alla figura e alla professionalità del Dirigente scolastico.

L’obiettivo della ricerca è comprendere la fisionomia delle reti facendone emergere: struttura, evoluzione, ciclo di vita, dinamiche di funzionamento, finalità ed indicatori di efficacia (Indagine nazionale).

Il percorso di ricerca intende evidenziare le correlazioni tra la partecipazione alle reti e le possibili ricadute (Knowledge Transfert) nelle scuole di appartenenza dei Dirigenti scolastici.

È previsto lo studio di casi relativi ad attività di formazione rivolte ai dirigenti, al fine di individuare le strutture e i modelli delle stesse e le connessioni possibili tra i percorsi di formazione e i processi di nascita, sostegno e sviluppo di reti professionali.
La ricerca vuole, inoltre, approfondire le dinamiche e i meccanismi di funzionamento dal punto di vista organizzativo, gestionale e relazionale delle reti di DS.

La professionalità del dirigente che opera all’interno delle reti viene esplorata attraverso un percorso in parallelo basato  sull’approccio grounded theory. A partire dagli assunti metodologici di questo approccio, si cercherà di mettere in luce i processi che i dirigenti scolastici devono gestire all’interno delle reti e nella comunità scuola per innovare la didattica.

Parallelamente, sono previste la progettazione e la sperimentazione di un modello formativo per i Dirigenti scolastici al termine di una fase preliminare di costruzione, sviluppo e valutazione dei scenari formativi e sperimentazione dello scenario formativo prescelto.

Il progetto vuole infine :

  1. sperimentare nuove modalità di presentazione della ricerca e dei suoi risultati, sfruttando le tecnologie digitali e in particolare  immagini e video per fare emergere aspetti non indagati con i mezzi tradizionali della ricerca qualitativa. Questa ricerca si avvarrà in particolare di una nuova metodologia emergente che è la sociologia visuale che incoraggia il ricercatore a pensare anche con gli occhi (Maresca, 1996);
  2. indagare l’impatto delle nuove tecnologie nella vita professionale dei dirigenti scolastici.