• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Gennaio 2015

Scuola, dal 15 gennaio partono le iscrizioni online

Sul sito dedicato, disponibili anche i contatti utili, brochure e video per guidare gli utenti nella procedura informatica

di Costanza Braccesi

Da giovedì 15 gennaio partono le iscrizioni online alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e, per la prima volta (nelle Regioni che hanno aderito) ai corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale. Per la scuola dell’infanzia resta in vigore l’iscrizione cartacea. Per scegliere la scuola preferita c’è un mese di tempo, fino al 15 febbraio.

Già a partire da lunedì 12 gennaio il Miur offre alle famiglie la possibilità di cominciare a prendere confidenza con il sito dedicato e di potersi registrare. A disposizione degli utenti, anche diversi materiali informativi: una brochure sintetica, una guida approfondita, video tutorial e contatti telefonici per parlare con un gli operatori. Il sistema informatico si farà carico di avvisare le famiglie, tramite posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della richiesta, rendendo possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è a disposizione sul web, al telefono (06 5849 2377 – 2379 – 2755 – 2796 – 2803), via email e in presenza attraverso gli sportelli presenti al Miur con orario continuato dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì. Per supportare l’attività dell’Urp nella gestione delle richieste di chiarimento da parte delle famiglie è stato anche attivato un helpdesk che risponde al numero 06 58494025.

Link utili: