• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Marzo 2015

Indire&Rai Scuola, le ultime due puntate di “Formazione docenti”

Metodi didattici innovativi per l'insegnamento delle scienze e l'educazione linguistica. Sul canale 146, martedì 24 e mercoledì 25 marzo

di Costanza Braccesi

Martedì 24 e mercoledì 25 marzo, alle ore 11, Rai Scuola trasmette le ultime due puntate di Formazione docenti. Il programma, realizzato in collaborazione con l’Indire, dà voce alle scuole che stanno rivoluzionando i metodi di insegnamento delle varie materie curricolari, dall’italiano alle scienze, dalla matematica alle lingue straniere.

Obiettivo di Formazione docenti, far conoscere le esperienze didattiche innovative che si stanno realizzando in alcune scuole italiane. Docenti e studenti racconteranno come sia possibile insegnare e apprendere le materie “tradizionali” in un modo totalmente nuovo e coinvolgente, anche grazie all’uso dei linguaggi digitali.

Dopo aver affrontato il tema della didattica di italiano, matematica e lingue straniere e aver esplorato le possibilità offerte dall’integrazione delle tecnologie in classe, le ultime due puntate saranno dedicate alle scienze (martedì 24) e all’educazione linguistica (mercoledì 25).

L’appuntamento è sul canale 146 alle ore 11 e, in replica, alle 16.30/20.30/00.30/04.30/08.30.

Le sei le puntate realizzate da Rai Scuola, una per ciascuno dei piani di formazione dei docenti promossi dal PON 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo”, saranno presto disponibili integralmente a questo indirizzo. Suddivise in clip, verranno successivamente pubblicate su “Risorse per docenti“, la piattaforma online che mette a disposizione – ad accesso libero e senza iscrizione – centinaia di attività didattiche e materiali disciplinari realizzati nel corso degli anni per le varie formazioni PON.