• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Ottobre 2015

Scuola e sviluppo sostenibile: Biondi interviene al congresso di Legambiente

di Costanza Braccesi

Il presidente dell’Indire Giovanni Biondi interviene al IV Congresso Nazionale “Educare al futuro nell’era del cambiamento”, organizzato a Firenze il 30 e 31 ottobre da Legambiente Scuola e Formazione, in collaborazione con la Regione Toscana (venerdì 30 in via Cavour 4 / sabato 31 in via Folco Portinari 5).

Nell’ambito della sessione Il successo educativo per superare le disuguaglianze, Biondi parlerà insieme a ricercatori e dirigenti scolastici del ruolo della scuola per la green society. Obiettivo della sessione è quello di riflettere sulle condizioni e i processi per ripensare il ruolo della scuola nell’ottica della coscienza ambientale e dello sviluppo sostenibile. I lavori prevedono la partecipazione, fra gli altri, di Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana, Cristina Grieco, Assessore all’Istruzione e Formazione della Regione Toscana e Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale di Legambiente.

Obiettivo della due giorni organizzata da Legambiente, dare vita a un momento di condivisione fra i vari soggetti istituzionali del mondo professionale e della società civile e rilanciare nuove forme di collaborazione che riconoscano la necessità della sinergia fra educazione formale, non formale e informale per la crescita dei cittadini. Secondo Legambiente, educare alla coscienza civica e ambientale deve essere, come in effetti è previsto nei nuovi curricoli nazionali, uno dei principali obiettivi legati alla formazione delle competenze di cittadinanza.

 

Per saperne di più: