• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Gennaio 2016

Educazione degli adulti, scopri le novità del 2016!

Quattro AperiEPALE, tante attività di promozione, cinque nuovi focus tematici: molti gli appuntamenti proposti dalla piattaforma europea nei mesi che verranno

di Alessandra Ceccherelli

Stanno per partire le attività nazionali di promozione della piattaforma EPALE – Electronic platform for adult learning in Europe, l’ambiente online interamente rivolto al settore dell’educazione degli adulti. Anche per il 2016 sono in programma decine di incontri, convegni e workshop pensati per far crescere la community di esperti e professionisti europei e arricchire sempre di più i contenuti della piattaforma.

Parlare di educazione degli adulti significa affrontare una grande varietà di argomenti e temi e coinvolgere di volta in volta settori sociali con identità e storie molto precise e spesso diverse. Per questo, l’Unità nazionale EPALE ha scelto di ripetere la formula dell’approfondimento tematico con i seminari nazionali, che permetteranno anche quest’anno di focalizzare l’attenzione sui bisogni educativi, le prospettive e le normative attuali di uno specifico ambito e condividere al contempo le esperienze svolte nel territorio.

Nel 2015 si è parlato, con ottimi risultati in termini di partecipazione e coinvolgimento del territorio, di disagio psichico, digital champions, alimentazione consapevole, pari opportunità e formazione dei migranti. Nel 2016 saranno 5 le tematiche su cui si focalizzeranno i seminari nazionali e che saranno approfondite con articoli, progetti e contributi pubblicati sulla piattaforma EPALE: lo sport, l’educazione in carcere, l’educazione ambientale, le learning cities e l’insegnamento dell’italiano agli stranieri. Ogni seminario, per il quale si prevedono circa 100 partecipanti da tutte le regioni, sarà rivolto ai diversi profili coinvolti: esperti, operatori, insegnanti, associazioni, volontari.

La novità di quest’anno è rappresentata inoltre dagli AperiEPALE, aperitivi informativi e di socializzazione in linea con lo spirito della community EPALE: si tratta di quattro appuntamenti, organizzati a Firenze, Roma, Napoli e Torino, che saranno l’occasione per offrire un approfondimento tecnico e operativo della piattaforma, incontrare il team dell’Unità nazionale, conoscere e “fare rete” con i colleghi del settore.

Si comincia il 25 febbraio a Firenze con il primo AperiEPALE, in programma alle ore 17 in via Buonarroti 10, sede dell’Indire. La partecipazione è gratuita, basta inviare la richiesta all’indirizzo https://www.surveymonkey.com/r/aperiepale. Le date dei successivi AperiEPALE e dei prossimi appuntamenti 2016 saranno pubblicizzate attraverso la pagina Facebook e l’account Twitter di EPALE Italia, oltre che su questo sito e sui canali social dell’Indire.

 

Iscriviti gratuitamente all’AperiEPALE di Firenze!
25 febbraio, ore 17, via M. Buonarroti 10 – Salone Lombardo Radice

(Le iscrizioni scadono lunedì 15 febbraio alle ore 16. Saranno accettati i primi 50 iscritti, e le successive registrazioni saranno poste in una lista di riserva e contattate in caso di rinunce).

 

Link utili: