• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 marzo 2016

Al Miur si presenta “Traineeship”, il progetto pilota di alternanza scuola-lavoro

Da settembre 2016, 500 imprese metalmeccaniche accoglieranno 5.000 studenti per un percorso di formazione "on the job"

di Patrizia Centi

">

Con un seminario in programma nella sede del Miur, il 9 e 10 marzo a Roma viene presentato “Traineeship”, il progetto nato dal Protocollo di Intesa sottoscritto dal Miur e Federmeccanica, avviato grazie alla collaborazione con l’Indire.

“Traineeship” è un’azione pilota rivolta a un gruppo di istituti tecnici e professionali selezionati a livello nazionale, i cui studenti verranno coinvolti in un’esperienza innovativa di alternanza scuola-lavoro a partire dall’anno scolastico 2016-2017.

Il progetto coinvolgerà 50 istituti tecnici e professionali di tutte le regioni italiane, per un totale complessivo di circa 200 classi, 5.000 studenti e 600 docenti. Nel contempo verranno individuate circa 500 imprese metalmeccaniche italiane per l’accoglienza degli studenti, in modo da fornire loro l’esperienza derivante dalla formazione erogata in contesto lavorativo.

L’iniziativa adotta un approccio on the job basato su almeno 400 ore di formazione in alternanza, da programmare nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno del ciclo di studi secondario, con un sistema “a rotazione” durante l’anno (evitando così di concentrare un numero troppo alto di studenti a sessione), coerentemente con quanto previsto dalla riforma della Buona Scuola del luglio 2015.

Il progetto “Traineeship”  ha come obiettivo principale quello di generare un processo di innovazione sociale proponendo, su scala nazionale, un modello di alternanza scuola lavoro che supporti un cambiamento dell’organizzazione della didattica, nel rispetto dell’autonomia degli istituti. Si vuole infatti mettere al centro dell’esperienza dell’alternanza l’apprendimento nei luoghi di lavoro, quale elemento irrinunciabile del percorso curricolare, riconoscendone la piena “equivalenza formativa”.

Sul piano metodologico e operativo, “Traineeship” si distingue per alcuni elementi innovativi:

  • la progettazione e la realizzazione congiunta dei percorsi di alternanza scuola-lavoro tra istituti scolastici e imprese;
  • lo sviluppo in azienda di contenuti peculiari dell’indirizzo di studi;
  • l’utilizzo di un sistema di formazione/coaching/tutoring integrato tra scuola e azienda in tutte le fasi del percorso;
  • la certificazione delle competenze acquisite nel contesto aziendale (con particolare attenzione alle cosiddette soft skills, ovvero le competenze e le abilità relazionali e comunicative), il loro riconoscimento e la validazione a livello di filiera metalmeccanica.

L’avvio ufficiale delle attività è previsto per settembre 2016 con l’apertura di un ambiente online per la gestione delle comunicazioni e lo scambio di materiali e l’attivazione di un servizio di help desk dedicato. Nella homepage saranno disponibili funzioni di videoconferenza per webinar, discussioni, presentazioni “uno a molti” e “molti a molti”. Inoltre, per ogni scuola partecipante sarà aperta una “classe virtuale” che permetterà lo scambio di materiali e la gestione di un calendario condiviso delle attività.

Al termine della realizzazione dei percorsi, le competenze sviluppate dagli studenti  saranno valutate e certificate dalle scuole e dalle imprese e verranno riconosciute a livello di filiera aziendale di Federmeccanica.

Il seminario di presentazione del progetto si svolge mercoledì 9 marzo dalle 14,30 alle 18,30 e giovedì 10 marzo dalle 9,30 alle 16 (guarda il programma).

 

Clicca qui per seguire in diretta il seminario di presentazione del progetto “Traineeship”
(inizio dello streaming live alle ore 14,30 di mercoledì 9 marzo)