• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Dicembre 2016

VIVO+EU Valori di ieri, voci di oggi per l’Europa unita

Primo incontro a Ventotene delle giornate di formazione rivolte ai giovani

di Redazione

Quest’anno il seminario di formazione organizzato dall’Istituto di Studi “Altiero Spinelli” diventa anche parte di un progetto promosso dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo finanziato dal programma ERASMUS+  (Azione: Sostegno per la riforma delle politiche – Dialogo tra giovani e  policy makers  – KA3 R3 2015 Gioventù) che mira a creare un ponte tra questa manifestazione e gli eventi legati ai 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma.

“Il federalismo in Europa e nel mondo. Dall’Unione monetaria agli Stati Uniti d’Europa” è il titolo della 34^ edizione del Seminario Federalista, in programma dal 30 agosto al 4 settembre.  I temi più attuali sulle sfide dell’Unione Europea, dalla crisi economica alla questione mediterranea, saranno al centro delle relazioni e dei dibattiti nell’isola pontina, nella quale settanta anni fa Altiero Spinelli scrisse il Manifesto di Ventotene.

Il 31 agosto sarà presentato il  progetto “Valori di ieri voci di oggi per l’Europa unita VIVO+EU” che ha come obiettivo, coerentemente con la finalità del dialogo strutturato, di accrescere il livello di competenze dei giovani aderenti, al fine di incrementare la loro partecipazione all’interno della vita democratica in quanto cittadini europei. Il dialogo con i decisori politici, diversi “stakeholders” e altri attori sociali, coinvolti nei processi democratici, fornirà ai giovani la “cassetta degli attrezzi” per sentirsi protagonisti di un processo che, di fatto, li vede sempre più, direttamente e indirettamente, coinvolti. Il progetto sarà presentato dal presidente del CIME Pier Virgilio Dastoli e da Stefano Milia, segretario generale aggiunto CIME.

In generale il progetto è strutturato per l’individuazione, mobilitazione e crescita di talenti che dimostrino già in partenza alti livelli motivazionali e di interesse rispetto all’impegno europeista e propensione verso future funzioni da “giovani cittadini attivi” e/o “young leaders” in vari ambiti legati allo sviluppo di una nuova “European Youth Strategy”.

 

 

Capofila: CIMEConsiglio Italiano del Movimento Europeo

Per approfondire:
Articolo sul sito del CIME

Programma del Seminario 27 agosto 2016 – 1 settembre 2016