• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

Epale
1 marzo 2017

A marzo il focus di EPALE è sull’apprendimento digitale per gli adulti

di Alessandra Ceccherelli

Le tecnologie dell’informazione e i nuovi linguaggi hanno un ruolo fondamentale nel trasformare il modo in cui impariamo: rendono possibile la personalizzazione dell’apprendimento e la diversificazione dell’offerta didattica e forniscono una maggior autonomia al processo educativo, consentendo ai discenti di scegliere dove, come e quando imparare.

Per quanto riguarda gli adulti, l’apprendimento digitale pone nuove sfide: le tecnologie, strumenti ormai acquisiti e di quotidiano utilizzo per i più giovani, possono infatti rappresentare un ostacolo per chi non fa parte delle nuove generazioni. D’altro canto, la valenza della competenza digitale per gli adulti è strettamente collegata alla possibilità di esercitare una cittadinanza attiva, e nel futuro sarà sempre più determinante anche per garantire l’inclusione sociale.

Ecco perché nel mese di marzo EPALE, la piattaforma digitale europea dedicata all’educazione degli adulti, dedica un focus speciale all’educazione digitale e all’elearning e proporrà per tutto il mese una serie di contenuti a tema.

Inoltre, il 23 marzo dalle 14 alle 17, è in programma una discussione online moderata da Simon Broek, uno dei coordinatori tematici di EPALE. L’incontro permetterà uno scambio di opinioni fra tutti i partecipanti su come l’apprendimento digitale possa sostenere l’Upskilling Pathways initiative, il progetto europeo di sviluppo delle competenze.

Per cominciare a entrare nel tema del mese, è già online una prima scelta di contenuti. Grazie alla collaborazione di tutte le Unità nazionali di EPALE sono state infatti selezionate le risorse, le esperienze e gli articoli sull’apprendimento digitale pubblicati nei mesi scorsi sulla piattaforma elettronica.

 

Eccone qualche esempio:

  • La Guida online per utenti “silenti”, una videolezione dalla Norvegia su come coinvolgere tutti i discenti delle classi virtuali, facendone emergere i differenti bisogni educativi.

(Grazie al widget di Google Translator presente nelle pagine di EPALE, tutte le risorse possono essere tradotte automaticamente).

 

Cos’è EPALE
L’Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è la piattaforma digitale europea dedicata ai professionisti che operano nel settore dell’educazione degli adulti. L’ambiente online offre la possibilità di collaborare e incontrarsi per scambiare idee, esperienze e soluzioni. Attualmente sono oltre 20.000 gli iscritti in Europa e circa 2.400 quelli in Italia. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire.

 

Link utili: