• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

20 luglio 2017

A Fiera Didacta Italia il 29 settembre anche un grande convegno su Erasmus+

di Redazione

Nell’ambito del ricchissimo programma di Fiera Didacta Italia (Firenze, 27-29 settembre 2017), l’Agenzia Erasmus+ Indire organizza il convegno “Erasmus+ è innovazione”, tutto dedicato alle opportunità offerte dal Programma Erasmus+ per il mondo della scuola (venerdì 29/9, ore 9, Sala convegni).

Il Programma Erasmus+,  un indubbio esempio di successo del processo di integrazione europea, è ormai uno strumento cruciale per la creazione di uno spazio europeo dell’apprendimento permanente e per la crescita del senso di cittadinanza europea attraverso progetti di cooperazione e mobilità.

Nella prima parte della giornata, lo staff dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire illustrerà gli aspetti principali dei progetti di mobilità e dei partenariati strategici in Europa, con riferimento al nuovo bando europeo 2018, e presenterà le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ per il mondo della scuola. L’incontro sarà una preziosa occasione per avvicinarsi ai contenuti della collaborazione fra scuole europee, grazie alla presenza di esperti che presenteranno alcune buone pratiche Erasmus+ per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

La seconda parte dell’incontro sarà organizzata in gruppi di lavoro dedicati al ciclo di vita dei partenariati, dall’idea iniziale alla diffusione dei risultati finali, con un focus sulla centralità della cooperazione transnazionale fra scuole come strumento per estendere il senso cittadinanza europea e l’innovazione nella didattica. I lavori di gruppo saranno moderati dallo staff dell’Agenzia con le testimonianze dirette dei referenti di progetti in corso. Dal racconto delle esperienze realizzate in ambito transnazionale potranno emergere gli effetti evidenti sulla dimensione interculturale e sullo sviluppo di competenze specifiche, così come sul rafforzamento di personalità, autonomia, responsabilità e capacità di lavorare in gruppo.

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, con i suoi 80 e più appuntamenti dedicati al mondo della scuola, ti aspetta alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre. Patrocinata dal Miur, la manifestazione è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. LIndire è partner scientifico e organizzatore degli eventi della manifestazione. Le prenotazioni ai workshop immersivi, ai seminari e ai talk sono già aperte!

Programma, info e biglietti su: http://fieradidacta.indire.it/programma

Hashtag ufficiale della manifestazione: #FieraDidacta

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia