• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Nov 2017

Percorsi formativi da 24 CFU: pubblicati i bandi sul sito dell’Ateneo IUL

di Luca Rosetti

Sono disponibili sul sito dell’Ateneo IUL i bandi rivolti ai docenti e disciplinati dal Decreto Ministeriale 616/2017. I crediti costituiscono, insieme a un Diploma di laurea conforme, il requisito di accesso e di partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami, nonché al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (Percorso FIT) nella scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’art.5 del D. Lgs. del 13 Aprile 2017, n. 59.

 

Tre le tipologie di percorsi offerti dall’Ateneo:

  • il percorso formativo IUL da 24 CFU
    Le attività hanno una durata di tre mesi circa, per un carico didattico complessivo pari a 600 ore. Il corso è erogato in modalità blended e comprende una parte in presenza e una parte online erogata in piattaforma. Il costo complessivo di iscrizione al percorso completo è di 480,00 da versare in un’unica rata all’atto dell’iscrizione.

 

  • il Master di I livello “Educazione e formazione: pedagogia 2.0”, che comprende il percorso formativo da 24 CFU.
    Il Master è destinato al personale docente o aspirante docente e si rivolge prevalentemente a laureati in discipline come pedagogia, scienze dell’educazione e della formazione, scienze della formazione primaria o lauree in ambito pedagogico e affini. Il percorso si articola in due moduli pluridisciplinari riferiti alle seguente discipline:
    – il primo: discipline antropo-psico-pedagogiche;
    – il secondo: discipline della filosofia e delle scienze umane.
    Il master è erogato in modalità blended con una parte in presenza e una online nell’ambiente didattico dell’Ateneo. Il master ha durata annuale per un carico didattico complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU. Il costo di iscrizione con integrazione dei 24 CFU, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master è di 1.500,00 pagabili in 2 rate.

 

  • il Master di I livello in “Metodologie didattiche, antropo-psico-pedagogiche ed aspetti giuridico-economici”, che comprende il percorso formativo da 24 CFU.
    Il Master ha come finalità lo sviluppo di specifiche competenze pedagogiche, con particolare attenzione alle metodologie didattiche rivolte alla gestione del processo insegnamento-apprendimento relativa alle scienze giuridiche ed economiche. Il percorso si articola in due moduli pluridisciplinari riferiti alle seguenti discipline:
    – il primo: discipline antropo-psico-pedagogiche;
    – il secondo: discipline giuridiche-economiche.
    Il master è erogato in modalità blended con una parte in presenza e una online nell’ambiente didattico dell’Ateneo. Il master ha durata annuale per un carico didattico complessivo di 1725 ore, corrispondenti a 69 CFU. Il costo di iscrizione con integrazione dei 24 CFU, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master è di 1.500,00 pagabili in 2 rate.

 

È possibile richiedere il riconoscimento dei crediti relativi ai settori disciplinari che sono stati acquisiti presso l’Ateneo IUL o un’altra Università.

L’inizio delle attività didattiche dei tre percorsi formativi è previsto per il 27 novembre 2017.

 

Per una migliore organizzazione è consigliabile anticipare il modulo di iscrizione tramite mail (segreteria.24cfu@iuline.it).

Info: Ufficio informazioni IUL, tel. 06 96668278; e-mail info@iuline.it.

 

COS’È LA IUL
La IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica, non statale, istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La IUL rappresenta un punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito formativo o che intendono acquisire nuove conoscenze che siano spendibili nel proprio ambito professionale. L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, da ricercatori dell’Indire e da esperti nei vari ambiti disciplinari.

 

Per rimanere sempre aggiornato: