• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

9 gennaio 2018

Dodici anni di eTwinning: cosa dicono gli insegnanti?

L'impatto di eTwinning nel miglioramento del rapporto tra docenti e alunni

di Lorenzo Mentuccia

L’Unità centrale eTwinning ha recentemente diffuso i risultati di un sondaggio svolto nel 2017, volto ad analizzare l’impatto che la community europea ha su scuole, insegnanti e studenti di tutta Europa. All’indagine hanno partecipato circa 6000 eTwinner. Di seguito alcune anticipazioni:

Il 90% degli intervistati ha dichiarato che le principali competenze sulle quali eTwinning ha avuto il maggior impatto sono quelle di insegnamento interdisciplinare e quelle di insegnamento basato su progetti. L’impatto di eTwinning, però, non resta circoscritto agli insegnanti, ma si allarga anche alle loro scuole e ai loro studenti, con ricadute in termini di creatività e lavoro in team. Oltre il 90% degli intervistati ha dichiarato infatti che eTwinning ha avuto un impatto positivo sulla motivazione delle classi, promuovendo il lavoro collaborativo tra gli alunni.

Table Regarding eTwinning's Impact at Student Level

L’80% circa degli intervistati si è detto inoltre convinto che eTwinning abbia avuto un impatto particolarmente positivo nella relazione tra studenti e insegnanti, come mostra la figura di seguito.

 

Table Regarding eTwinning's Impact at School Level

 

Il report completo “eTwinning Twelve Years On: Impact on teachers’ practice skills, and professional development opportunities, as reported by eTwinners” (“Dodici anni di eTwinning: L’impatto sulla pratica, le abilità e le opportunità di sviluppo professionale dei docenti raccontato dagli eTwinner”) sarà diffuso a breve online. Nell’attesa, è possibile consultare un riassunto qui.

 

 

Link utili: