• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Ott 18

Ore 09:00

Varsavia (Polonia)

Conferenza europea eTwinning a Varsavia

di Giulia Felice

L’Unità nazionale eTwinning Italia offre a 4 dirigenti scolastici di scuole registrate sulla piattaforma eTwinning l’opportunità di partecipare a Varsavia, dal 25 al 27 ottobre 2018, alla Conferenza europea, il più importante appuntamento annuale della rete.

Attesi all’evento – organizzato dall’Unità europea eTwinning/EUN in collaborazione con l’Unità nazionale del Paese ospitante (Polonia) – oltre 700 partecipanti provenienti da tutta Europa fra docenti, staff delle Unità nazionali eTwinning, membri della Commissione europea e dell’Agenzia esecutiva EACEA, nonché esperti internazionali del settore dell’istruzione.

La tre giorni (durante la quale si terrà anche la cerimonia di premiazione dei Premi europei eTwinning per i progetti svolti nell’a.s. 2016/17) ha il duplice obiettivo di celebrare il Patrimonio Culturale dell’Europa e di aiutare i docenti a scoprire e a trattare questo tema proprio attraverso eTwinning, per rafforzare il senso di appartenenza allo spazio comune europeo.

Saranno selezionati 4 dirigenti scolastici di scuole di ogni ordine e grado secondo i seguenti criteri:

  • essere dirigente scolastico di una scuola registrata in eTwinning al momento della candidatura (non è richiesta invece la registrazione del DS al momento della candidatura; sarà obbligatoria in caso di selezione);
  • avere una buona conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro dell’incontro.

Sarà data precedenza ai candidati che siano dirigenti scolastici di istituti in possesso del titolo di Scuola eTwinning 2018/19 e che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia o all’estero). Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà n. 4 dirigenti scolastici che saranno invitati a partecipare. L’Unità selezionerà i candidati cercando di garantire un’adeguata distribuzione geografica e di livello scolastico.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti – limitatamente a quanto previsto dal programma – verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati. Saranno contattati soltanto i dirigenti selezionati, ma nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile scrivere all’indirizzo etwinning@indire.it.

 

 

Invia qui la candidatura entro il 19 luglio 2018 alle ore 11 (CET)

 

 

 

Link utili: