• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Settembre 2018

Per la vicesindaca Giachi «Con Didacta, Firenze diventa la capitale della scuola del futuro»

Presentata oggi in Regione la seconda edizione della manifestazione: più di 180 eventi di formazione e oltre 170 aziende partecipanti

di Redazione

È partito il conto alla rovescia alla Fortezza da Basso di Firenze per la seconda edizione di Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico in Italia dedicato alla scuola. La manifestazione, in programma dal 18 al 20 ottobre, è stata presentata stamani ai dirigenti e agli operatori della scuola. Hanno partecipato all’incontro Cristina Grieco, assessore Regione Toscana, Domenico Petruzzo, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Toscana, Cristina Giachi, vicesindaca Comune Firenze e Giovanni Biondi, presidente Indire.

La manifestazione, rivolta a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia, si presenta quest’anno più grande e ricca sia nella parte espositiva sia nel programma scientifico. Saranno infatti più di 170 le aziende partecipanti, con tante conferme e nuove realtà imprenditoriali italiane e internazionali, comprese importanti organizzazioni e associazioni che operano nella filiera della scuola e dell’istruzione e che spaziano dal settore dell’editoria alle tecnologie informatiche, dall’arredo alla refezione.

Inserita dal Miur fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti, Fiera Didacta nasce con l’obiettivo di innovare la didattica, favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione e creare una nuova piattaforma come luogo di incontro fra le scuole e le aziende del settore.

Fra le novità, la sezione dedicata alle startup e all’innovazione, gestita in collaborazione con i più importanti incubatori nazionali e in sinergia con l’Università di Firenze; l’area di educazione musicale con l’ingresso in fiera delle proposte didattiche di alcuni dei principali teatri fiorentini e dell’area metropolitana e di alcune importanti realtà museali italiane come il Museo della Scienza di Napoli e gli otto musei fiorentini del progetto Welcome Florence.

Il programma scientifico 2018, con oltre 185 workshop immersivi, debate, convegni e incontri coordinati dall’Indire (a capo di un comitato scientifico formato da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children), è articolato in base ai diversi livelli scolastici per consentire agli insegnanti di scegliere gli eventi  in base al tema e al livello scolastico di riferimento.

Nell’edizione 2018 si segnalano i workshop per la fascia di età 0 a 6 anni che affrontano le tematiche dell’infanzia collegate all’arte, ai libri, ai nuovi media, all’educazione all’aperto e all’uso creativo dei materiali di recupero.

Saranno presenti i ricercatori delle Università di Harvard, Princeton, Stanford e Columbia, con le quali l’Indire ha avviato una collaborazione scientifica in tema di innovazione didattica.

Fra le varie tematiche sviluppate all’interno dei workshop, in evidenza l’innovazione del modello educativo, le stampanti 3D, la didattica della musica, il CLIL (Content and Language Integrated Learning), l’utilizzo della tecnologia a scuola. Prevista anche la partecipazione di Umberto Galimberti, sociologo, psicanalista e professore ordinario dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sul tema “Educazione Emozionale a Scuola: il Metodo RULER”. Si parlerà anche di genitori e nuovi media, di come trasformare gli spazi educativi nella scuola dell’infanzia, di approcci metodologici a supporto della robotica educativa e delle piccole scuole come comunità educanti, per affrontare l’importante tema del radicamento nel territorio delle scuole situate in contesti isolati marittimi e montani. In programma anche convegni nazionali su Erasmus+, eTwinning e Avanguardie Educative. Per queste attività la partecipazione è senza limitazione, tuttavia si consiglia di iscriversi preventivamente al momento dell’acquisto online del biglietto.

Altra importante novità è la sezione dedicata agli istituti alberghieri. Sono previsti workshop sui temi relativi al marketing/webmarketing del turismo, all’evoluzione tecnologica del reparto di ricevimento, alla gestione e organizzazione di un evento enogastronomico, al Revenue management e ai software di settore. I workshop immersivi e del settore alberghiero, validi ai fini del riconoscimento della formazione in servizio, sono a numero chiuso ed è obbligatorio prenotarsi.

L’Università telematica IUL è partner tecnico, con una proposta formativa in modalità blended, che prevede seminari in presenza durante la Fiera e attività online sulla piattaforma dell’Ateneo. Grazie all’accordo siglato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che prevede l’acquisto di 150 percorsi IUL da parte della Fondazione, i percorsi IUL verranno messi a disposizione gratuitamente sul sito di Fiera Didacta agli insegnanti che operano nelle province di Firenze, Arezzo e Grosseto.

«Un evento che fa di Firenze la capitale della scuola del futuro – ha sottolineato la vicesindaca e assessora all’educazione, Cristina Giachi – Dopo il successo della prima edizione, lo scorso anno, dal 18 al 20 ottobre prossimi la Fortezza da Basso sarà nuovamente trasformata in un laboratorio di idee. I diversi protagonisti, aziende, insegnanti, presidi, operatori del settore dell’editoria e della formazione, avranno nuovamente l’opportunità di incontrarsi, dialogare e scambiarsi storie, esperienze e metodi».

«Didacta Italia è un appuntamento nazionale di cui avevamo bisogno, che mette al centro la scuola, con le sue molteplici potenzialità – ha dichiarato l’assessora all’istruzione e formazione della Regione Toscana, Cristina Grieco – e la partecipazione e l’interesse dimostrati nella prima edizione ci hanno fatto comprendere quanto sia fondamentale poter contare su una manifestazione dedicata al mondo della scuola, ai suoi docenti e dirigenti, ma anche a tutti i soggetti istituzionali che in essa operano».

«Fiera Didacta Italia – ha affermato il presidente Indire, Giovanni Biondi – si presenta come un luogo di dialogo e di confronto sui processi di innovazione che interessano le scuole italiane e non solo. Intorno alla Fiera, alla quale partecipano un numero sempre crescente di scuole, l’Indire ha organizzato oltre 180 workshop nei quali verranno affrontate numerose tematiche, tra cui l’uso della nuova tecnologica nella didattica, la robotica, l’attività musicale nelle scuole di ogni ordine e grado, le nuove prospettive per la formazione dei docenti e i nuovi ambienti educativi. Sono tante le attività proposte in questa seconda edizione: per i docenti si tratta di un’occasione unica di aggiornamento professionale e di confronto sulla scuola del futuro».

 

 

 

Rivedi l’evento di presentazione di Didacta 2018:

 

Tutti i link utili: