• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

7 settembre 2018

Ambiente di apprendimento allargato. A Fiera Didacta, la proposta Indire per le Piccole Scuole

di Tania Iommi

L’ambiente di apprendimento allargato è uno degli scenari elaborati dai ricercatori Indire nell’ambito del progetto Piccole Scuole, a partire dall’osservazione di alcune esperienze didattiche condotte in contesti di isolamento geografico, in particolare in presenza di pluriclassi. Tale scenario prevede che una o più classi appartenenti a istituti scolastici diversi lavorino in parallelo a un progetto disciplinare condiviso, avvalendosi della videoconferenza per incontrarsi periodicamente e di altri strumenti della rete per scambiare risorse e collaborare.

Le tecnologie sono impiegate quindi per ampliare le opportunità di confronto e di dialogo tra gli studenti e tra la classe ed eventuali soggetti esterni alla scuola, difficilmente raggiungibili (ad esempio un esperto esterno consultato per approfondire la ricerca su un tema disciplinare). Si tratta di un ambiente di apprendimento che alimenta le relazioni educative e che vuole offrire anche ai docenti occasioni di crescita professionale attraverso il confronto con i colleghi di realtà lontane e che spesso incontrano le stesse difficoltà, soprattutto nella gestione della pluriclasse.

Per l’implementazione di tale scenario i ricercatori Indire hanno redatto un toolkit ispirandosi al progetto europeo iTEC (Innovative Technologies for Engaging Classrooms) per guidare i docenti nella progettazione di una serie di attività didattiche funzionali al contesto delle piccole scuole.

Il workshop “Ambiente di apprendimento allargato nelle piccole scuole“, che si svolgerà nell’ambito di Fiera Didacta Italia, sarà condotto in collaborazione con alcune docenti dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi (Chieti), che già nel 2015 ha avviato la sperimentazione del toolkit. Nel corso degli anni l’Istituto ha creato una rete di relazioni con scuole primarie di Favignana (TP) e dell’Alto Friuli (afferenti alla rete Sbilf) e con scuole secondarie di primo grado delle province di Pescara e di Teramo. Durante l’incontro le insegnanti presenteranno le proprie esperienze e forniranno spunti operativi utili alla progettazione di percorsi analoghi.

La partecipazione al workshop è valida ai fini della formazione in servizio.

 

Info sull’evento:

Ambiente di apprendimento allargato nelle piccole scuole
Target: Piccole scuole
Data: 19/10/2018
Orario: 16,15 – 18,15
Tipologia: Immersive

Replica dell’evento: 20/10/2018 ore 16,15

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia