• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Nov 2018

Apre l’ambiente per docenti neoassunti, con passaggio di ruolo e III anno FIT

L'offerta online è ulteriormente ampliata per fornire a docenti, tutor e referenti nuovi strumenti e indicazioni per la formazione

di Redazione

Da oggi è possibile iscriversi all’ambiente online di supporto alla formazione per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e per i docenti III anno FIT (Formazione iniziale e Tirocinio) nell’anno scolastico 2018/2019.

Nei prossimi mesi e fino al completamento dell’anno scolastico, l’ambiente accompagnerà i docenti nel sistematizzare e consolidare tutte le tappe del percorso.

È possibile iscriversi autonomamente all’ambiente utilizzando l’apposita funzione in homepage. Una volta effettuata l’iscrizione, si riceveranno via email le credenziali per l’accesso.

L’ambiente riservato ai docenti tutor sarà reso disponibile nella primavera del 2019.

Come di consueto, anche quest’anno la piattaforma consente ai referenti territoriali per la formazione neoassunti (esponenti di USR, UAT, scuole polo) di accedere a una versione demo dell’area riservata per prendere visione delle attività che compongono il percorso formativo e facilitare così l’accompagnamento dei docenti. Per lo stesso fine, la descrizione dell’intero ambiente – sia nella versione neoassunti che nella versione FIT – è resa disponibile in versione testuale liberamente scaricabile dalla sezione “Toolkit”.

L’ambiente neoassunti 2018/2019 ha alcune novità che è importante evidenziare: un portfolio personalizzato per “docente FIT” e uno per “docente neoassunto e con passaggio in ruolo”. Per docenti FIT il portfolio personalizzato prevede il supporto alla generazione della documentazione sulle attività previste dalla normativa di riferimento (DM 984/2017), per i docenti neoassunti e con passaggio in ruolo il portfolio prevede la stessa struttura degli anni passati con una revisione migliorativa dei testi, delle interfacce e delle strutture di alcune sezioni. La differenza principale si ritrova nella sezione “Attività Didattica”, la cui progettazione e documentazione è richiesta una sola volta durante il percorso, anziché due come nelle passate edizioni.

Particolare cura è stata dedicata alla sezione “Toolkit”, separando i contenuti in relazione al profilo di consultazione (docenti, tutor, DS e referenti per la formazione) e ampliando ulteriormente l’offerta per fornire a docenti, tutor e referenti una serie di indicazioni e strumenti per la formazione proposti dall’Indire e dal territorio. Questa sezione sarà costantemente arricchita lungo il corso dell’anno.

 

Assistenza tecnica

Come ogni anno invitiamo gli iscritti a utilizzare gli appositi canali previsti per l’assistenza alle funzioni dell’ambiente online: prima di tutto le FAQ e – nel caso di problemi persistenti – il contatto col servizio di Supporto attraverso l’apposito sistema di assistenza online. Entrambi i servizi sono accessibili dalla homepage dell’ambiente di formazione.

Nel corso dell’anno pubblicheremo su questo sito, sul sito Neoassunti e sui canali sociali dell’Indire avvisi, comunicazioni, notizie e approfondimenti sull’andamento della formazione, con l’intento di orientare e accompagnare al meglio i docenti in questa esperienza di crescita professionale.

 

Buon lavoro a tutti i docenti!

 

Vai all’ambiente online “Neoassunti a.s. 2018/19”