• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Dicembre 2018

A scuola di legalità e responsabilità. Il 19 dicembre webinar eTwinning con Don Ciotti

L’incontro anticipa la priorità eTwinning europea per il 2019, che sarà la partecipazione democratica. Iscrizioni entro lunedì 17.

di Lorenzo Mentuccia

Mercoledì 19 dicembre alle 9 è in programma il seminario online di eTwinning “Responsabilità: la regola più importante”, con la straordinaria partecipazione di don Luigi Ciotti, Fondatore dell’Associazione Gruppo Abele e Presidente dell’Associazione Libera.

Tema del webinar, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado iscritte a eTwinning, sarà la legalità, intesa come rispetto delle regole, giustizia sociale, lotta alla corruzione, ma anche come valore di rapporti e relazioni con il prossimo e partecipazione attiva e responsabile alla vita civile di un Paese. Obiettivo dell’incontro è far riflettere i ragazzi sul fatto che l’illegalità, le ingiustizie, le forme di violenza criminale e mafiosa nascono spesso da vuoti generati dall’indifferenza, dalla rassegnazione, dal silenzio e dall’egoismo. Vuoti che ognuno di noi può imparare a riempire, anche a scuola, attraverso un apprendimento del linguaggio, delle emozioni, dei sentimenti e delle relazioni, che stanno alla base dell’espressione e della costruzione di un’identità personale e sociale. In questo senso la scuola può essere il luogo in cui si diffondono non solo saperi, ma anche valori come la responsabilità e la legalità, anelli che saldano la responsabilità individuale alla giustizia sociale.

Il nostro auspicio è che docenti e alunni, ispirati dalle parole di don Ciotti, possano, nei mesi successivi all’incontro, dar vita a progetti di collaborazione eTwinning con altre scuole europee e italiane e approfondire ulteriormente queste tematiche attraverso attività di qualità, basate sull’innovazione didattica.

Don Ciotti sarà a disposizione per rispondere alle domande dei ragazzi.

L’incontro anticipa la priorità eTwinning europea per il 2019 che sarà la partecipazione democratica, tematica cui il concetto di legalità è strettamente legato.

 

Come partecipare

L’incontro è riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado iscritte a eTwinning. Il webinar avrà una durata di circa 90 minuti. Per partecipare è necessario che un docente iscritto a eTwinning candidi la propria classe (o scuola) compilando il form online entro e non oltre lunedì 17 dicembre alle ore 10. Sono disponibili 500 posti. Sarà data precedenza alle candidature multiple, ovvero ai docenti che organizzeranno una visione collettiva di più classi o di tutta la scuola. Coloro che saranno selezionati verranno contattati per la conferma e per ulteriori indicazioni. Attenzione: per partecipare è necessario avere una connessione stabile e veloce e un sistema audio collegato al PC (qui i requisiti minimi).

 

Iscrizioni aperte qui>>

 

Chi è don Luigi Ciotti
Con l’obiettivo di “saldare la terra al cielo”, don Luigi Ciotti ha fondato nel 1965 a Torino il Gruppo Abele, espressione di un impegno sociale fatto di accoglienza e servizi alle persone ma insieme di proposta culturale, educativa e in senso lato “politica”. Oggi il “Gruppo” lavora accanto a giovani e adulti con problemi di dipendenza, donne costrette alla prostituzione, migranti, malati di Aids, famiglie in difficoltà. Convinto che solo il “noi” possa costruire cambiamento e giustizia sociale, nel 1995 don Ciotti ha dato origine a Libera, che oggi coordina l’impegno di oltre 1.600 realtà in Italia e in Europa, attive nel contrasto alla criminalità organizzata, alle mafie e nella promozione di una cultura della legalità e della responsabilità.

 

 

Vuoi saperne di più?