• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Febbraio 2019

Italiano L2 in classe, online il primo numero della rivista “LinguaInAzione”

di Alessandra Ceccherelli

Una nuova rivista dedicata all’italiano L2 (lingua seconda) che offre approfondimenti scientifici sulla didattica della lingua e proposte di attività da svolgere in classe. Questo è LinguaInAzione. ILSA italiano L2 in classe, il semestrale digitale nato dalla collaborazione tra l’editore Casus Libri e l’Associazione ILSA che dal 1990 riunisce gli insegnanti di italiano L2.

LinguaInAzione vuole essere uno strumento utile di informazione, di incontro, di condivisione di idee, di materiali didattici per tutti gli insegnanti di italiano nel mondo. L’obiettivo è quello di continuare a essere un punto di riferimento del settore.

La rivista è suddivisa in otto sezioni principali:

  • Riflessioni: ospita articoli di studiosi e docenti d’italiano L2 su tematiche teorico-pratiche riguardanti l’educazione linguistica.
  • Esperienze/Attività: raccoglie diverse esperienze d’insegnamento linguistico e le attività didattiche più originali sull’italiano L2.

 

Rubriche:

  • Ludolinguistica. Giochiamo con le parole! (a cura di A. Mollica): riflessioni ed attività nell’ambito della Ludolinguistica.
  • Migranti (a cura di E. Fragai, E. Jafrancesco): sui fenomeni migratori e l’educazione linguistica.
  • CLIL: esperienze e riflessioni (a cura di N. Cherubini): presenta esperienze e riflessioni su temi di attualità riguardanti la realtà italiana e internazionale.
  • Letti per voi (a cura di M. Maggini): accoglie recensioni di manuali e saggi di pedagogia linguistica.
  • Risorse in Rete (a cura di G. Fallani): percorsi consigliati in Internet, collegati ad alcuni contributi della Rivista.
  • Promemoria (a cura della redazione): indicazioni di istituzioni pubbliche e private che si occupano di italiano LS/L2.

 

Il primo numero è disponibile online anche sulla piattaforma EPALE, da sempre attenta al tema dell’insegnamento delle lingue dell’istruzione degli adulti stranieri.

 

>> Scarica da Epale la tua copia LinguaInAzione n. 1 >>

 

È possibile contribuire al prossimo numero, previsto nel mese di maggio, contattando la redazione di Faos Editions.