• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Aprile 2019

Con Eurydice Italia i docenti di Correggio a lezione di sistemi educativi europei

di Alessandra Ceccherelli

Si è svolto nei giorni scorsi a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, un incontro formativo rivolto agli insegnanti per approfondire la conoscenza dei sistemi educativi europei. Si tratta di una delle iniziative di “europe@2019”, il corso di formazione organizzato dal liceo statale “Rinaldo Corso” di Correggio in collaborazione con Europe Direct Modena, parte del progetto “Europa in Corso” che raccoglie tutte le attività internazionali svolte dalla scuola emiliana, incluso lo svolgimento di mobilità formative all’estero per i docenti con il sostegno di Erasmus+.

Dopo una prima parte di lezioni dedicate alla (in)formazione europea per gli studenti delle classi quinte, conclusasi a febbraio, è partita ora la seconda fase dedicata agli insegnanti e incentrata sulla realizzazione di workshop curati dai colleghi che hanno partecipato alla mobilità europea.

La mobilità europea è stata realizzata grazie al progetto Erasmus+ KA1 Staff Mobility “Into Europe To Inset“, focalizzato sulla scoperta dei sistemi scolastici europei e delle buone pratiche da importare a Correggio attraverso il job shadowing (ossia l’affiancamento in classe) in scuole di Spagna, Danimarca, Repubblica Ceca e Germania.

Il 27 marzo, l’Unità italiana di Eurydice è stata invitata dal liceo “Corso” a illustrare i principali sistemi educativi e le politiche in Europa: Simona Baggiani e Alessandra Mochi dell’Indire hanno quindi parlato dei principali sistemi educativi europei nel contesto delle politiche in materia di istruzione e formazione dell’UE e dei risultati italiani rispetto a quelli degli altri Paesi membri (qui le slide dell’intervento).

Nella stessa giornata sono stati presentati i risultati del job shadowing svolto dai docenti del liceo emiliano all’”Albert Einstein Gymnasium” di Berlino. Annalisa Canarini, Silvia Schimpfhauser e Antonella Orelli hanno approfondito alcuni aspetti del sistema di istruzione tedesco, le sue caratteristiche didattiche e valutative, le particolarità delle prove finali Abitur e Klausur, elementi distintivi del reclutamento e della formazione degli insegnanti.

Il giorno seguente, ancora relazioni e workshop – uno in particolare rivolto anche agli studenti dal titolo “Noi, cittadini d’Europa”, in vista delle elezioni europee 2019 – tutti proposti nella forma dell'”Into… “, con riferimento al titolo del progetto e all’intento di consentire un approfondimento subito spendibile nella pratica:

  • Into… Mr.Zero – laboratorio interdisciplinare e lezione CLIL
  • Into… T4T – Tech for teachers – workshop sulle tecnologie digitali
  • Into… Einer für alle – alle für einen! – focus sul metodo Montana Lingua sviluppato dalla scuola Dialoge di Lindau (Germania)
  • Certificazione B2 per la lingua tedesca, le nuove prove

(Qui il programma completo della dua giorni).

Per il liceo “Corso” non si tratta della prima esperienza di contatto con l’Europa. Nel 2017, un altro progetto di mobilità dello staff ha portato i docenti in Finlandia, Spagna, Regno Unito con l’obiettivo di innovare il curricolo e di potenziare le metodologie didattiche con l’introduzione dell’approccio CLIL nelle discipline umanistiche e fisico-matematiche (vedi un approfondimento in questo articolo sul sito erasmusplus.it).

Per ribadire la convinzione del valore imprescindibile di una dimensione internazionale nella scuola attraverso il confronto e l’apprendimento tra pari, il liceo ha attivo un sito che, con un felice gioco di parole, documenta puntualmente tutta la formazione europea che l’istituto sta portando avanti: “Europa in Corso – (in)formazione europea al Liceo Corso“.

 

 

 

 

Per approfondire:

 

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.