• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Luglio 2019

Neoassunti 2018/19, chiude l’anno di formazione. I dati definitivi

di Redazione

Stanno per concludersi le attività online relative all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e al percorso annuale FIT che per l’anno 2018/19 hanno visto coinvolti 22.964 docenti (DM850/2015) e 6.698 docenti del percorso annuale FIT (DM984/17). Rispettivamente 21.662 e 6.404 tutor accoglienti hanno accompagnato i docenti nell’anno di formazione e prova e nel percorso annuale FIT.

Ad oggi, 19 luglio 2019, sono in totale 28.556 i Dossier finali esportati, ovvero 22.011 quelli dei docenti nell’anno di formazione e prova e 6.545 quelli esportati relativamente al percorso annuale FIT.

L’ambiente online Indire neoassunti.indire.it ha fornito accesso a docenti e docenti FIT ma anche ai loro tutor, offrendo ai primi un ambiente privato strutturato per la documentazione del percorso di formazione e per il monitoraggio della formazione e ai secondi un ambiente per la compilazione di un questionario di monitoraggio e l’accesso agli attestati di svolgimento della funzione di tutor.

Grande spazio e cura sono stati dedicati anche all’ambiente pubblico che – oltre alla sezione “Notizie” e ai servizi di assistenza online – ha fornito un Toolkit contenente strumenti e approfondimenti sul percorso formativo, personalizzati per i diversi utenti: docenti, tutor e referenti per la formazione sul territorio ma anche una serie di articoli tematici con contributi di referenti territoriali della formazione, ricercatori Indire e ricercatori universitari nella sezione dedicata agli Approfondimenti.

Infine, la sezione ”Dati della formazione in corso” che, attraverso la Timeline e con cadenza quindicinale, ha consentito di visualizzare il ritmo del lavoro incessante di chi ha usato l’ambiente per documentare un anno di passaggio, un anno importante.

Ricordiamo che l’ambiente rimarrà accessibile con tutte le funzioni abilitate, sia per i docenti che per i tutor, fino al 1 settembre 2019. Ribadiamo in particolare ai docenti-tutor di scaricare entro quella data l’attestato di svolgimento della funzione di tutor accogliente.