• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Luglio 2020

Progetto PATHS: si chiude con successo la Summer School

di Matteo Borri

Si è conclusa da pochi giorni la PATHS Summer School, la scuola estiva organizzata dall’Indire insieme al Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per gli Ordinamenti.

Nata per approfondire contenuti, metodologie e strumenti didattici secondo le tre articolazioni del progetto PATHS (PATHS – Per Parole; Filosofi/e per pensare, PATHS – I Sillabi), la scuola si è svolta interamente online sulla piattaforma Indire e ha visto la partecipazione di alcuni protagonisti delle maggiori università italiane e internazionali e di alcuni docenti e dirigenti scolastici che in questi mesi hanno portato avanti le esperienze didattiche legate al progetto. Molti docenti universitari, che hanno fornito un ulteriore contributo problematizzando in un breve video una parola del linguaggio comune, hanno preso parte all’iniziativa formativa presentando interventi originali e confrontandosi con i docenti di ogni ordine e grado che hanno fruito della formazione.

Provenienti da tutte le regioni d’Italia (Lombardia e Toscana le regioni più rappresentate), sono stati 290 i docenti iscritti alla Summer School: le scuole che hanno partecipato di più, in termini di iscritti, sono state il Liceo “Sereni” di Luino (provincia di Varese) e l’IIS “Boselli” di Torino.

La scuola estiva ha visto interagire nelle sessioni plenarie e nei webinar tematici non solo docenti di filosofia (51% dei docenti iscritti), ma anche docenti di altre discipline (il 18% è del I ciclo) che si sono confrontati con questa nuova realtà che in pochi mesi si è già diffusa nelle scuole di ogni ordine e grado. Il successo della scuola estiva è stato ampio: oltre alla qualità degli interventi, i docenti intervistati, che hanno seguito tutta la formazione, hanno particolarmente apprezzato la gratuità dell’evento formativo e soprattutto il carattere inclusivo: si tratta, infatti, di un’opportunità rivolta a tutti i docenti del territorio nazionale, di ogni ordine e grado.

Un particolare interesse ha suscitato il modello didattico proposto da PATHS – Per Parole. Presentato l’anno scorso in occasione di Fiera Didacta Italia come proposta didattica interdisciplinare, “PATHS – Per Parole” è stato condiviso a partire dall’esperienza di alcune scuole già durante quest’anno scolastico (anche in modalità a distanza durante il lockdown) e molti istituti hanno già prodotto (e nei prossimi giorni ne usciranno altre) parole nuove per la piattaforma.

 

Sito ufficiale del progetto >>

 


PATHS – Philosophical Approach to THinking Skills è un progetto nato dalla collaborazione tra l’Indire e il Ministero dell’Istruzione DGOSV con l’obiettivo di rinnovare la didattica della filosofia anche in un’ottica interdisciplinare e promuovere mediante un approccio filosofico lo sviluppo del pensiero critico.