• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Eurydice

Eurydice è la rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei.

Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità centrale che ha sede a Bruxelles presso l’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA) e da 43 Unità nazionali operanti nei 28 Stati membri dell’Unione europea, in Albania, Bosnia e Erzegovina, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia. Dal 1985,l’Unità nazionale italiana ha sede presso l’Indire.

Eurydice si rivolge airesponsabili della politica educativa a livello europeo, nazionale, regionale e locale, con l’obiettivo di incrementare la cooperazione nel settore educativo e di sostenere i processi decisionali, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche. In particolare, il lavoro della rete è di supporto alla Commissione europea per le azioni da intraprendere in ambito educativo assieme ad altre organizzazioni internazionali, in particolare il Consiglio d’Europa, l’OCSE e l’UNESCO. Tuttavia, anche gli insegnanti e i ricercatori in ambito educativo, gli istituti di formazione degli insegnanti e tutti coloro che sono coinvolti professionalmente in iniziative di mobilità e scambio con altri Paesi possono trovare in Eurydice una valida fonte di informazione.

Eurydice offre descrizioni dettagliate e regolarmente aggiornate sullastruttura e l’organizzazione dei sistemi educativi a tutti i livelli; produce studi comparativi tematici nel campo dell’istruzione e della formazione e rapporti su dati riferiti al settore istruzione (calendario scolastico e accademico, stipendi degli insegnanti, orari di insegnamento delle materie curricolari, ecc).

La rete ha fatto parte dal 1995 del Programma Socrates e dal 2007 del Programma per l’apprendimento permanente LLP. Dal 2014 è parte di Erasmus+, il Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

L’Unità italiana di Eurydice, che ha sede presso l’Indire, implementa, aggiorna e cura la diffusione delle informazioni sul sistema educativo italiano. Raccoglie e verifica, a livello nazionale, le informazioni e la documentazione relative agli argomenti trattati a livello europeo e fornisce risposte ai decisori politici sui processi di riforma e di innovazione presenti negli altri sistemi educativi europei, a supporto delle decisioni di politica nazionale. Sostiene le attività di ricerca dell’Indire attraverso rapporti e analisi sui principali temi legati ai sistemi di istruzione e formazione europei e approfondisce alcune tematiche sulle problematiche più interessanti per il dibattito nazionale tramite una sua collana editoriale: i “Quaderni di Eurydice Italia”.[eurydice.indire.it]